Lipari, ci lascia Marisa Virgona “La Regina della Spiaggia di Porto delle Genti”

Lipari, ci lascia Marisa Virgona “La Regina della Spiaggia di Porto delle Genti”

Ha lottato fino all’ultimo per il male che l’ha afflitta da tempo. Ma non si è mai rassegnata al dolore. Fino all’ultimo respiro. E’ stata una donna coraggiosa che ha dedicato la sua vita, al grande amore che era la spiaggia di Portinenti. 

Ha lottato anche per lei con tutte le sue forze fino a vedere coronato il suo sogno. Ora vola in cielo in un giorno di grande tempesta. Il mare era anche la sua grande passione. E la sua vita si è conclusa mentre Eolo soffia a piu’ non posso fino a rendere “arrabbiato” anche il suo mare di Porto delle Genti.

Ciao Marisa ci siamo voluti bene. 

Ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e familiari 

IL CORDOGLIO 

di Gianluca Veneroso 

PER SEMPRE MARE E LIBERTÀ! Marisa, quanta unicità nel tuo percorso di vita! Tu, così visceralmente eoliana, figlia del mare e paladina di un' eolianità variopinta ed essenziale. Tu, Mari, capace di impastare nella stessa anima fragilità e risolutezza, sregolatezza e ordine; funambola libera... in bilico tra silenzi e rauche risate, momenti di impenetrabile solitudine e tavolate affollate, riposo e frenesia! Tu, persa nei tuoi strabici congiuntivi, in quei nomi mai ricordati e in neologismi degni di una Fanta-Treccani, ma padrona di un linguaggio del cuore che Kira, Mimì, Coniglietta e l'istrionica arca di quadrupedi al tuo seguito comprendevano con rara empatia, come solo una creatura oltre il consueto sa e può fare. 

Tu, che hai plasmato un senso di maternità oltre i vincoli del generare figli propri; che hai smagnetizzato il confine tra il "mio" e l'altrui, rendendoci tutti indistintamente parte del TUO MONDO. Un mondo bislacco ma armonioso, umile ma devoto alla bellezza. Grazie, per essere stata ancora ferma quando il vento minava le mie radici! Un ricordo su tutti: canzoni a squarciagola quando il COVID imbavagliava la nostra smania di percorrere a piedi distanze sconfinate. Non muori, Mari! Una come te - che a Portinente ha donato volto e cuore - si sublima in altro e, sebbene lontana dalle logiche terrene dell'evidenza, permane nella salsedine, i flutti, le zagare di una culla che non osa abbandonare una perla così autentica. Tvb e (te lo devo!) SCUSA per le contraddizioni che hanno finito per allontanarci.

Categoria
personaggi eoliani

Articoli correlati

22 gennaio 2026
11 gennaio 2026
11 novembre 2025

Lipari, il prof Bartolo Pavone nominato responsabile Federazione Confintesa Lavoratori

Avrà delega regionale anche per i contatti con Assessorato Istruzione della Regione Sicilia, e per i contatti con il M.I.M e M.U.R.

3 novembre 2025

Lipari &Personaggi. Pino Casella il 'Reuccio' di Quattropani

Ed il piu' famoso cacciatore di...quaglie e conigli del Sud Italia...