Lipari, un Natale che unisce: fede, creatività e comunità per i più piccoli di Silvana Clesceri
di Silvana Clesceri
Lipari si prepara a vivere un Natale speciale, ricco di iniziative dedicate a bambini e ragazzi, grazie al programma “Natale 2025 – Attività per bambini e ragazzi”, promosso dalle Parrocchie di San Bartolomeo, San Giuseppe e San Pietro. Un calendario intenso e partecipato che, dal 14 al 25 dicembre, trasforma l’attesa del Natale in un percorso di condivisione, creatività e inclusione.
Laboratori creativi, tombolate, spettacoli, concerti e momenti di festa scandiranno le giornate nelle diverse parrocchie dell’isola, coinvolgendo famiglie, associazioni e realtà educative del territorio. Dall’accensione dell’albero di Natale a Marina Corta al concerto natalizio nella Concattedrale di San Bartolomeo, fino all’attesissimo arrivo di Babbo Natale dal mare il 25 dicembre, Lipari si conferma una comunità viva, capace di fare rete e prendersi cura dei più piccoli.
Un ruolo fondamentale e un grazie speciale all'organizzazione del Presidente Nuccio Russo della Fondazione Salina – Ent Filantropico ETS per il supporto e la vicinanza dimostrata a un’iniziativa che valorizza il tessuto sociale, culturale ed educativo di Lipari, riconoscendo l’importanza di investire nei bambini come futuro dell’isola per l'iniziativa di laboratori sviluppati dalla prof.ssa Silvana Clesceri, docente di arte e comunicazione, che ha saputo trasformare l’espressione artistica in uno strumento educativo e relazionale, dando spazio all’immaginazione e alle emozioni dei bambini
Un sentito ringraziamento va alla Curia, che ha sostenuto con convinzione questo percorso, e in modo particolare a don Bartolo Saltalamacchia, per la sua guida attenta e sensibile, capace di unire spiritualità e attenzione concreta alle esigenze della comunità. La sua presenza costante ha rappresentato un punto di riferimento umano e pastorale per l’intero progetto.
Il Natale 2025 a Lipari non è solo una festa, ma un messaggio forte: quando Chiesa, istituzioni, fondazioni e cittadini camminano insieme, la comunità cresce, si rafforza e ritrova il senso più autentico del Natale.
---A Quattropani è arrivato un dono speciale per i bambini della scuola: una natività gonfiabile che, con la sua magia, saprà illuminare i loro sguardi e scaldare i cuori di questa splendida comunità.
Ma questo è solo l’inizio: nei prossimi giorni nuove sorprese porteranno ancora più gioia e atmosfera natalizia.
Un grazie di cuore va anche a Edoardo che, con instancabile passione, ha portato i panettoni nelle diverse isole, dopo averli proposti con entusiasmo nell’ultimo fine settimana di novembre sul Corso Vittorio Emanuele.
Gesti semplici, ma capaci di unire, far sorridere e far sentire tutti parte di qualcosa di bello.