Liberty Lines continua a potenziare la flotta

Ecco la Claudia Morace

La settima unità ibrida veloce di Liberty Lines arriva a Trapani, pronta per l’impiego in linea sulle rotte siciliane.
Trapani, 1 agosto 2025 – La Liberty Lines è lieta di annunciare che nel tardo pomeriggio di ieri, la HSC Claudia Morace, ha fatto il suo ingresso nel porto di Trapani. Il viaggio per raggiungere la città siciliana è durato sei giorni, ed ha preso il via dalla costa spagnola dell’oceano Atlantico, toccando Vigo, Setubal in Portogallo, e poi Algeciras, Cartagena, Mahon, Minorca e Trapani. 

Quest’ultima tratta ha visto la nave impegnata in una navigazione continua di 12 ore. Il tutto,   sotto la conduzione del Comandante Elenio Genovese, il primo ufficiale Massimiliano Torrente e l’equipaggio composto da Michele Virgilio,  Antonino Bosco, Gaspare Venza, Giuseppe Bevilacqua, Mario Corso, Giuseppe Marino e Leo Niscemi.

L’imbarcazione è la settima unità della serie di 9 navi ibride veloci in consegna entro la prima metà del 2026, capaci di navigare in modalità totalmente elettrica ad una velocità di 10 nodi per circa 30 minuti in prossimità della costa e successivamente ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto quando grazie alla alimentazione proveniente dai motori termici, raggiunge velocità superiori ai 30 nodi.

Rispetto ad unità analoghe, la Claudia Morace è capace di ottenere significative riduzioni delle emissioni ambientali, nell’ordine al -30% di anidride carbonica, - 81% di fumi (visible smoke), - 62% di polveri (soot), - 83% di gas inquinanti nel ciclo combinato.
Dopo una sosta di pochi giorni, necessaria alle prove delle dotazioni di sicurezza ed all’ottenimento delle ultime certificazioni, la nave inizierà il suo impegno operativo tra le isole siciliane. 

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Con profondo cordoglio comunichiamo la scomparsa della madre del nostro socio onorario Dott. Marcello Sorgi.

Il Presidente ed i soci del Centro Studi Eoliano si uniscono al dolore della famiglia ed esprimono la più sentita partecipazione.

A Marcello e familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
 

Categoria
cronaca

Articoli correlati

14 novembre 2025
13 novembre 2025

Stromboli, al lavoro per staccarsi dal Comune di Lipari e rendersi autonomi RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Il comitato presieduto da Giuseppe Aurelio Fulco, ingegnere nucleare di Milano, ma dal 1980 amante di 'Iddu' fa sul serio

13 novembre 2025

Lipari, 'Ricordati i 22 Morti di Nassiria tra cui Horacio Maiorana'

E' stata già intestata la caserma dei carabinieri con una lapide

13 novembre 2025

Messina, corriere con oltre 10 chili di marijuana arrestato dai carabinieri

Ed otto chili di cocaina nascosti nel passaruota dell'auto, sono stati scoperti dalla guardia d finanza...

12 novembre 2025

Stromboli, il trabocco lavico è finito ma continua l’attività esplosiva RASSEGNA STAMPA GDS.IT

La verifica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo...