LA NOSTRA SALUTE. Rubrica medica a cura del dottor Giovanni Albano ''parte trentasettesima'
di Giovanni Albano*
I.R.- Microbioma intestinale – parte trentasettesima
Una relazione complessa questa del mirobioma intestinale in relazione al rischio cardiovascolare
Dopo aver individuato e messo al vaglio le ricerche sul coinvolgimento del microbioma intestinale nella genesi e nel controllo delle malattie cardiovascolari i ricercatori hanno argomentato diversi punti o meglio diverse ipotesi.
I possibili meccanismi coinvolti nel controllo delle malattie cardiache:
• la teoria dello stato di transizione, che considera centrale la produzione di neurotrasmettitori per ridurre lo stress interno e sostenere la salute cardiaca;
• la moderna teoria dell’adsorbimento, che pone al centro l’influenza che ha il microbioma sulla salute della barriera intestinale e quindi presenza di oligoalimenti di protezione cardiaca.
Alla base, anche del riscontro di una barriera intestinale alterata nei pazienti con insufficienza cardiaca grave rispetto ai pazienti con insufficienza lieve.
C’è, infatti, un numero crescente di prove che collegano il microbioma intestinale con la salute del cuore; sia per quanto riguarda lo sviluppo di aterosclerosi, che potrebbe poi causare un arresto cardiaco ischemico, sia per quanto attiene il rischio di malattia coronarica.
Nuove strategie devono essere implementate, nelle quali le abitudini alimentari e i piani di perdita di peso dovrebbero essere modificati in armonia con le necessità e attraverso i modelli di previsione che tengano in debito conto l’importanza del microbiota.
Conclusioni
In ogni modo i dati analizzati evidenziano che il microbioma dell’intestino ha un chiaro effetto sui cambiamenti ormonali e sulle funzioni neurologiche che direttamente si riflettono sulla salute cardiovascolare. Dunque una condizione di salute che è altrettanto legata a una sana e corretta alimentazione che non alteri il mictobiota.
Nel prossimo appuntamento si entrerà nello specifico.
*Ambulatorio BioSalus Milazzo via Col. Bertè, 24