Isole di Sicilia, Seus 118: mancato rimborso dei biglietti per gli operatori impiegati
SEUS 118: mancato rimborso dei biglietti per gli operatori impiegati nelle Isole Minori. Cisl Fp Messina “Grave e perdurante discriminazione”
La CISL FP Messina denuncia nuovamente la grave e inaccettabile situazione che coinvolge i lavoratori della SEUS 118 in servizio presso le Isole Minori della provincia di Messina, costretti da tempo a sostenere personalmente i costi dei trasferimenti via mare per raggiungere il luogo di lavoro. Nonostante i ripetuti interventi della CISL FP Sicilia nei tavoli regionali, l’impegno più volte manifestato dalla SEUS 118 a riconoscere i rimborsi dovuti e il corretto inquadramento contrattuale della Società nell’ambito dei servizi pubblici regionali, ad oggi nulla è cambiato. I lavoratori continuano a non ricevere alcuna forma di rimborso, a differenza di quanto avviene regolarmente nel resto del territorio regionale.
«È una situazione che definiamo inaccettabile e discriminatoria – dichiarano Giovanna Bicchieri segretario generale della CISL FP Messina e Francesco Iarrera, referente territoriale CISL FP SEUS 118 Messina – Gli operatori delle Isole Minori garantiscono ogni giorno un servizio essenziale in condizioni già difficili, ma vengono lasciati soli a sostenere costi che non dovrebbero mai ricadere sui lavoratori. Parliamo di migliaia di euro anticipati di tasca propria, una condizione che non può più essere tollerata». Questa disparità di trattamento comporta gravi ripercussioni economiche e sociali e rischia di compromettere la serenità del personale e, di conseguenza, la continuità e l’efficienza del servizio di emergenza sanitaria nelle Isole Minori.
«Abbiamo chiesto l’intervento urgente del Prefetto di Messina – proseguono Bicchieri e Iarrera – perché qui non è in gioco solo il diritto dei lavoratori, ma anche la garanzia di un servizio pubblico fondamentale per le comunità isolane. Continuare a ignorare il problema significa mettere a rischio la tenuta del sistema di emergenza». Contestualmente, la CISL FP Messina comunica l’indizione di un’assemblea sindacale nei prossimi giorni, finalizzata a definire ogni utile iniziativa, sia sindacale che legale, a sostegno dei lavoratori interessati, fino alla possibile proclamazione dello stato di agitazione. “Non arretreremo di un passo – concludono Bicchieri e Iarrera - finché non saranno riconosciuti i diritti spettanti agli operatori della SEUS 118 impiegati nelle Isole Minori.”