Isole di Sicilia, di nuovo in sospeso i servizi marittimi regionali. Ed è sempre scontro RASSEGNA STAMPA GDS.IT
I servizi integrativi di collegamento marittimo con le isole minori siciliane e i lavoratori che fino a oggi li hanno operati sono di nuovo in bilico.
È arrivata infatti a scadenza la proroga fra la Regione Siciliana e Sns – Società di navigazione siciliana (joint venture fra Caronte&Tourist e Liberty Lines) per garantire i servizi marittimi ‘integrativi’ (rispetto a quelli già svolti dalla compagnia su mandato dello Stato, e oggetto di una convenzione col Mit siglata nel 2016) verso le Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria, sottoscritta nel 2024 dopo il fallimento dei bandi per l’assegnazione duratura del servizio (il servizio ro-ro per le Pelagie è invece affidato a Caronte&Tourist fino a tutto settembre 2028).
La società di navigazione, vista l’assenza di un nuovo contratto di affidamento, nei giorni scorsi ha preannunciato ai sindacati “l’intenzione di attivare la procedura di gestione degli esuberi di personale e dei licenziamenti collettivi” non avendo avuto “conferma di eventuali proroghe né del bando per i nuovi affidamenti”. Una volontà messa nera su bianco dal procuratore di Caronte&Tourist Isole Minori, Tiziano Minuti, in una comunicazione inviata a sei sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cil Uiltrasporti, Ugl Mare Porti, Fdermar Cisal e Uslac-Uncdim.
Al disservizio per gli utenti, che da tempo lamentano il numero esiguo di collegamenti e il rischio di ulteriori tagli, si somma quindi il rischio di una nuova vertenza che riguarda direttamente i marittimi che lavorano a terra e a bordo dei traghetti.
Le gare bandite dalla Regione per l’affidamento del servizio sono andate deserte (ad eccezione del lotto riguardante la tratta fra Porto Empedocle e le isole di Linosa e Lampedusa) e la soluzione individuata per garantire la continuità dei collegamenti – ovvero l’obbligo di servizio pubblico, previsto dal regolamento europeo 1370 del 2007 – non può essere ulteriormente estesa. Sul contratto infatti c’è scritto chiaramente “che non potranno essere concesse ulteriori proroghe di scadenza oltre la data del 22 ottobre 2025”. Gli ulteriori 9 giorni fino al termine del mese sono concessi per ragioni tecniche, connesse all’inizio effettivo dei servizi e anche per comodità nella contabilità.
Per lunedì alla Regione sono stati convocati gli amministratori della Caronte & Tourist. Nelle isole di Sicilia resta la preoccupazione tra gli abitanti nonostante le beghe polemiche che hanno caratterizzato a piu' non posso questi giorni…
LO SCONTRO TRA GULLO E ORTO
di Riccardo Gullo*
Ecco la prova che abbiamo tanti Pinocchi nell' isola. L'articolo che conferma che non cè stata nessuna proroga, ma che, come abbiano detto noi nel comunicato "... la Regione sta procedendo ..." In merito. Con questo articolo potete valutare quanto continuiamo ad essere seri e responsabili e, invece, quanto sono bugiardi i nostri avversari.
Collegamenti in nave con le isole minori, regna l'incertezza: Caronte&Tourist convocata dalla Regione.
*Sindaco di Rinascita Eoliana
di Gaetano Orto*
Altro che bugie: i fatti parlano chiaro, le navi continuano a viaggiare e i lavoratori sono al loro posto. Leggo con stupore l’ennesima nota di Rinascita che, pur di attaccare chi lavora concretamente per il territorio, continua a confondere i cittadini con accuse pretestuose e parole vuote. E allora mettiamo subito le cose in chiaro, con i fatti, non con la propaganda.
Oggi, 2° novembre, le agenzie stanno regolarmente bigliettando le tratte relative ai servizi integrativi a mezzo nave.
Le corse delle 6:30 e delle 21:00 da Milazzo per le Eolie, così come i rientri da Lipari, sono confermate, prenotabili e operative.
Pertanto, di cosa stiamo parlando? La realtà è che le navi continuano a viaggiare, senza alcuna interruzione del servizio e con i lavoratori regolarmente in servizio.
E questo non certo per merito del Sindaco Gullo o dell’Assessore ai Trasporti Saverio Merlino, che — come già accaduto in passato — sono rimasti in silenzio, senza informare i cittadini e senza intervenire quando serviva.
Inoltre, giova ricordare a Rinascita che non si è trattato di una “proroga”, come continuano erroneamente a ripetere, ma di un nuovo affidamento del servizio: ulteriore prova che non sanno nemmeno di cosa parlano.
E, che il rinnovo sia avvenuto con un atto formale, tramite corrispondenza o che debba essere perfezionato con un incontro in presenza della società, poco importa: i fatti dicono che il servizio è attivo, le corse sono confermate e le Eolie non sono isolate.
Tutto il resto sono chiacchiere da tastiera.
È bene ricordare che la continuità del servizio è stata garantita grazie alla decisione del Presidente Schifani e all’impegno diretto dell’Assessorato regionale ai Trasporti, non certo grazie a chi a Lipari si limita a scrivere comunicati solo dopo che le questioni si sono già risolte. Alla faccia delle “sbugiardature” e dei “Pinocchi” evocati da Rinascita, oggi i collegamenti non si sono fermati, i lavoratori non sono stati licenziati e la comunità eoliana non è rimasta isolata.
Tutto il resto è solo fumo, polemica sterile e propaganda di chi non sa più che dire per giustificare la propria inerzia.
Capogruppo Consiliare “Siamo Eolie”
____________________________________________________________________________________
INFO COMMERCIALI
Ogni viaggio inizia con una scelta. Scegli di navigare con competenza e sicurezza grazie a Scuola Nautica Arcobaleno: dalla Patente Nautica entro 12 miglia alla Patente D1, ti accompagniamo passo dopo passo, fino al giorno in cui sarai tu al timone. Il mare è lì, pronto ad accoglierti.
Scuola Nautica Arcobaleno Via S. Vito, 28 - Barcellona P.G. (ME) 090 9797261 (anche WhatsApp)
#ScuolaNauticaArcobaleno #patentenautica #patented1 #corsionline
LIPARI - Cercasi Receptionist Manager per piccolo Hotel in Canneto. La collaborazione avrà inizio da Marzo 2026.
Per le candidature: lslhplanning@gmail.com +393347240074
Lipari - Siamo alla ricerca di collaboratori a lungo termine nel settore Bar, Pasticceria, Gelateria…: cerchiamo persone dinamiche, entusiaste, motivate e professionali per completare il nostro team. * Esperienza professionale minima. * Spirito di collaborazione e abilità nel lavoro di squadra. * Disponibilità al lavoro su turni, feriali e festivi. * Giorno Libero. * Ferie. * Primo contratto a tempo determinato. * Giorno libero settimanale escluso festivi. * 20 gg. Ferie anno. Il possesso di attestazioni su sicurezza del lavoro e HACCP costituisce titolo preferenziale ma non esclusivo. L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi. Per info e dettagli contattare Tel. 3792295131
FILICUDI IMPRESA EDILE DI GIOVANNINO RANDO 3401484644
Panarea impresa edile Pio Letizia info 3358435685
https://espesia.it/ Il partner tecnologico per un nuovo percorso digitale a Messina info 3281222023
Bel.mar.costruzioni S.r.l. - Lipari info 338 906 8895
Lipari, vendesi rudere di circa 100 metri quadri con 20 mila circa di terreno in località che guarda anche sui faraglioni info 39397118271
Lipari, per qualsiasi intervento di pulitura di terreni e recupero auto guaste Piero Di Grado info 3334897398
Rassegna Stampa GDS.IT