Il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia Ubaldo Del Monaco in visita a due stazioni

IL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI “SICILIA”, GEN. D. UBALDO DEL MONACO, VISITA LE STAZIONI DI TORTORICI E CAPO D’ORLANDO 

Il Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Divisione Ubaldo DEL MONACO, ha fatto visita ai Carabinieri delle Stazioni di Tortorici e Capo d’Orlando, accompagnato dal Comandante Provinciale di Messina, Col. Lucio ARCIDIACONO.

L’alto Ufficiale - recentemente promosso al grado di Generale di Divisione - si è recato dapprima a Tortorici ed è stato accolto dal Comandante di Stazione, Mar. Magg. Francesco CANNIZZARO, immergendosi appieno nella realtà dei Nebrodi e manifestando tutta la sua vicinanza ai Carabinieri che vi operano quotidianamente.  
La circostanza ha infatti consentito al Generale DEL MONACO di sottolineare quanto sia importante - soprattutto per simili Reparti distaccati - incentrare ogni sforzo del servizio d’istituto per contrastare la criminalità organizzata, che si manifesta in molteplici forme e condiziona spesso in modo significativo realtà isolate come quelle che insistono sull’area dei Nebrodi.

Il Comandante della Legione ha poi continuato la sua visita istituzionale recandosi a Capo d’Orlando, dove a fare gli onori di casa è stato il Comandante della locale Stazione, Lgt. Claudio BETTINI, con il quale ha esaminato le peculiarità e le dinamiche anche di quel territorio, in relazione a tutte le attività in corso.

In entrambe le circostanze, il Generale DEL MONACO - oltre a rivolgere parole di apprezzamento per la dedizione e lo spirito di sacrificio con cui i militari lavorano ogni giorno - ha incoraggiato tutti nel continuare a operare con determinazione, preservando e consolidando sempre di più la fiducia che i cittadini ripongono storicamente in ciascun Carabiniere. 
Inoltre, con riferimento all’assolvimento del servizio, ha sottolineato quanto sia essenziale lo spirito di corpo e l’affetto verso l’Istituzione, che costituiscono un valore aggiunto ogni qualvolta i militari dell’Arma sono chiamati a intervenire in situazioni di difficoltà.  

Infine, il Generale ha concluso i suoi incontri con i militari di quelle Stazioni sottolineando la valenza dei servizi di prossimità e della sicurezza percepita dalla popolazione, che continuano a rimanere tra gli obiettivi prioritari che deve perseguire ogni articolazione territoriale dell’Arma.
Difatti, tali peculiarità assumono ancora maggiore importanza nei centri più piccoli e remoti della vastissima provincia di Messina, dove il ruolo dei Carabinieri può fare la differenza in termini di rassicurazione sociale e presenza delle Istituzioni.

Categoria
cronaca

Articoli correlati

10 gennaio 2026

Forte e lunga scossa di terremoto 5.1 nell'area dello Stretto di Messina.

Epicentro in Calabria. E' stata avvertita nella Città dello Stretto e anche nella costa tirrenica fino a Milazzo.

10 gennaio 2026

Eolie, da tre giorni è isolamento. Fermi gli aliscafi viaggia solamente la nave 'Nerea' RASSEGAN STAMPA GDS.IT

Isolamento perpetuo per Alicudi, Filicudi, Panarea, Ginostra e Stromboli...

10 gennaio 2026

Stromboli-Ginostra-Alicudi, le capre selvatiche saranno prelevate dalla ditta Montecristo Farm di San Fratello

L'iniziativa del Servizio per il Territorio di Messina, Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale,

10 gennaio 2026

AMARCORD. Le Eolie sul 'Giornale di Sicilia'. Lipari, si tonrnerà alle urne

19-7-1985 Accolto il ricorso della Dc che era stata esclusa dalle elezioni...