Ginostra, è Carmelo Parisi, di Cerda l'operaio morto. Il cordoglio dei sindaci

E' Carmelo Parisi, originario di Cerda e residente a Barcellona PG, 37 anni, il morto nell'incidente sul lavoro a Ginostra. Lascia la moglie e due figili di 10 e 7 anni.

Dipendente dell’azienda impegnata negli interventi di messa in sicurezza di uno dei torrenti esondati durante l’alluvione dell’ottobre 2024. L’uomo è rimasto schiacciato dall’escavatore cingolato che stava manovrando, ribaltatosi improvvisamente. 

L’incidente è avvenuto lungo la scalinata a tornanti che collega il centro abitato allo scalo di Pertuso e al vicino pontile della Protezione civile. Secondo le prime ricostruzioni, Parisi stava dirigendo il mezzo verso l’area portuale quando, probabilmente a causa di una manovra sbagliata e della scarsa visibilità dovuta all’oscurità, ha perso il controllo dell’escavatore, che è precipitato nel tornante sottostante rispetto a quello di transito. 

Con lui si trovava un collega, rimasto solo lievemente contuso e fuori pericolo. Immediato l’intervento dei soccorsi: gli ormeggiatori presenti nell’area portuale e il medico della guardia medica locale, Paolo Russo, hanno tentato disperatamente di salvare l’operaio. Purtroppo ogni tentativo si è rivelato vano e il 37enne è deceduto nel giro di pochi minuti, prima che potesse essere attivato l’elisoccorso. Sul posto sono giunti i carabinieri a bordo di una motovedetta, avviando gli accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. 

I militari hanno ascoltato il collega della vittima e alcune persone che hanno assistito alla scena dal porto. L’escavatore è stato posto sotto sequestro, mentre la salma resta a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli adempimenti di legge. Secondo quanto riferito da residenti storici della frazione, si tratterebbe della prima morte sul lavoro mai avvenuta a Ginostra.

IL CORDOGLIO 

di Rosa Oliva*

Siamo profondamente scossi e con il cuore spezzato per la tragica scomparsa del giovane lavoratore che ha perso la vita a Ginostra.

​Non ci sono parole capaci di lenire l'amarezza di fronte a una vita spezzata così presto. Fa male pensare ai suoi sacrifici, a quella quotidianità fatta di chilometri e distanze percorsi solo per amore della sua famiglia e per non far mancare nulla ai suoi figli. Sapere che non tornerà a casa da loro rende questa tragedia inaccettabile. La Pro Loco Amo Stromboli APS si stringe in un abbraccio silenzioso e commosso alla moglie, i suoi figli e la sua famiglia Piangiamo insieme a voi un padre, un giovane uomo e un lavoratore che meritava un destino diverso.

​La sua dignità e il suo sacrificio resteranno nel nostro ricordo.

*Presidente Pro Loco Stromboli

CORDOGLIO DEI SINDACI DI CERDA, LIPARI E BARCELLONA PG PER LA SCOMPARSA DEL GIOVANE CARMELO PARISI

Il sindaco di Cerda: «La comunità è sgomenta»

«La nostra comunità piange Carmelo Parisi, un ragazzo perbene che ha perso la vita in un incidente sul lavoro. Conoscevo Parisi e ne apprezzavo la qualità umane, la sua scomparsa ci lascia sgomenti - dice il sindaco di Cerda Salvo Geraci - Una morte bianca ha sempre qualcosa per cui ci fa sentire tutti responsabile. Sulle misure di sicurezza nel lavoro l’attenzione deve essere sempre alta. Non si può accettare che in un paese civile si muoia così. Alla famiglia di Carmelo Parisi le mie più sentite condoglianze e quelle dell’amministrazione comunale di Cerda».

---A nome personale e delle Amministrazioni comunali di Lipari e di Barcellona Pozzo di Gotto
esprimiamo il più profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Carmelo Parisi, operaio di 37 anni residente
a Barcellona Pozzo di Gotto, deceduto ieri a Ginostra, frazione di Stromboli, mentre era impegnato nei lavori
di messa in sicurezza del territorio.
La perdita di una vita sul lavoro rappresenta una ferita dolorosa per l’intera comunità: in questo
momento di grande tristezza, ci stringiamo con sincera vicinanza alla famiglia, ai suoi cari, ai colleghi e a
quanti gli hanno voluto bene, condividendo il loro dolore.
Carmelo operava in un contesto delicato, a tutela della comunità dell’isola e la sua morte richiama con
forza l’attenzione sull’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro, che deve restare una priorità assoluta e
irrinunciabile.
Alla comunità di Ginostra e delle isole Eolie, profondamente scossa da questo evento, e di Barcellona
Pozzo di Gotto, comune di residenza della vittima, va l’abbraccio solidale delle Amministrazioni Comunali.
Il Sindaco di Lipari Il Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto
Riccardo Gullo Giuseppe Calabrò 

---Salvo Cocina responsabile della Protezione civile regionale Profonda tristezza e cordoglio per la perdita di un uomo per un ennesimo incidente sul lavoro. Dalle prime ricostruzioni, nel tardo pomeriggio Carmelo stava spostando un piccolo escavatore cingolato dal cantiere di Ginostra al molo del porto ‘Pertuso’ per imbarcarlo la

Mattina dopo. Sul tragitto, fuori dall’area di cantiere, forse per l’oscurità e la strada impervia e in forte pendenza, il mezzo si è ribaltato e per il povero Carmelo, che lascia la moglie e due figli piccoli, non c’è stato nulla da fare. Le più sentite condoglianze alla famiglia.

Categoria
cronaca

Articoli correlati

8 gennaio 2026

Eolie, bufera di vento ed è quasi isolamento. Viaggia solo il colosso 'Nerea'

Raggiungerà anche Filicudi e Alicudi. Già da ieri pomeriggio per il mare mosso sono saltate alcune corse di aliscafi e navi

8 gennaio 2026

Salina, Ciappuliata storica

Don Brancato benedice e Marcello Osvaldo vince...

8 gennaio 2026

Un paziente di 31 anni salvato all’ospedale di Taormina da un ascesso para faringeo

potenzialmente fatale se non trattato tempestivamente.

7 gennaio 2026

Eolie, incidente sull’aliscafo ad una passeggera sballottata per il mare mosso e finisce al pronto soccorso

Onda di traverso di quasi tre metri in prossimità del Capo... RASSEGNA STAMPA GDS.IT

6 gennaio 2026

Da Berlino in linea Girolmino Casali 'Attentato alla centrale elettrica e in 50 mila hanno dovuto lasciare le case'

La procura ha aperto un’indagine che prende le mosse dalla rivendicazione della 'Vulkangruppe'...