Ginostra, l'escavatore messo in sicurezza e il sentiero riaperto Photo Gallery
Ultime notizie: Ginostra, l'escavatore messo in sicurezza e il sentiero riaperto
Possono riprendere i collegamenti solo che mare agitato...
---l'escavatore è stato messo in sicurezza grazie ad una sinergia tra vigili del fuoco e carabinieri giunti con le rispettive motovedette.
Ora i 20 abitanti attendono la riapertura del sentiero che permetterà di raggiungere il porto e quindi aliscafi e navi potranno riprendere i collegamenti.
Ginostra in lutto per Carmelo Parisi morto mentre lavorava e anche per l’isolamento: sentiero sequestrato dalla procura di Barcellona Pg
A Ginostra non solo si piange la morte del palermitano Carmelo Parisi, ma ora il borgo di Stromboli si ritrova pure con il sentiero, luogo del mortale incidente, sequestrato dalla procura della Repubblica di Barcellona PG. Ed è l’unica via di accesso. Dal porticciolo all’abitato.
“E’ una situazione davvero anomala – racconta il Nonnino Mario Lo Schiavo – io sono a Messina con mia figlia e non posso raggiungere a Ginostra mia moglie che è da sola è pure sofferente. Spero che in giornata si possa spostare l’escavatore che è nel sentiero e pregiudica di partire e arrivare dal porto. E abbiamo pure un cratere che per ora è anche in attività… Invochiamo collegamenti con elicotteri. Anche la Santa Messa di Natale è a rischio perchè Don Emilio deve arrivare da Stromboli”.
Da stamane – dunque – niente aliscafi e navi. Nel borgo per ora vi sono una ventina di persone. Ma hanno già prenotato alcuni turisti oltre ai villeggianti intenzionati a trascorre le festività di Natale e di fine anno nel piccolo paradiso eoliano ancora incontaminato.
Nel mentre, la salma dello sfortunato operaio è stata trasferita nella sala mortuaria di Lipari e lunedì partirà per Messina. Martedì sarà fatta l’autopsia disposta dall’autorità giudiziaria. Il fascicolo è stato affidato al sostituto procuratore Dora Esposito del tribunale barcellonese. Al seguito anche i familiari. La mamma, il papà, la zia tutte distrutte dal dolore, in lacrime, e non si danno ancora pace per la tragedia che ha colpito il figlio che lascia “anche due bambini in tenera età…”. Rimasti a casa con la mammina.
Insomma, un dramma nel dramma…
LA NOTA
Stromboli, incidente mortale: intervento dei Vigili del fuoco.
Dal primo pomeriggio di ieri, 19 dicembre 2025, i Vigili del fuoco del Comando di Messina sono stati impegnati sull’isola di Stromboli, a seguito di un grave incidente in cui un uomo ha perso la vita, a Ginostra, dopo aver perso il controllo di un escavatore.
Le squadre VF hanno operato per il ripristino della sicurezza e la rimozione del mezzo, che ostruiva l’unica strada di accesso a numerose abitazioni, compromettendo una fondamentale via di fuga.
Dalla mattina di oggi, 20 dicembre, è partita da Messina la motonave M03, con a bordo personale specialista nautico, squadre operative e la squadra USAR (Urban Search and Rescue), specializzata in interventi complessi, per procedere alla sistemazione del mezzo sinistrato e al completo ripristino della viabilità.
Le operazioni sono terminate positivamente intorno alle ore 17 dopo la bonifica e la messa in sicurezza dell'area interessata.