Ginostra, c'è una bimba e la giunta Gullo chiede la riapertura della scuola dell’infanzia
La giunta Gullo è intenzionata a far riaprire a Ginostra la scuola d’infanzia. Anche se solamente con una bimba. Da almeno un decennio la scuola è chiusa per mancanza di alunni. In passato è stata operativa per la presenza, a secondo del periodo, di alcuni scolari. Fin quando sono cresciuti e hanno frequentato le lezioni a Lipari e anche a Milazzo.
Adesso a richiedere la riapertura della scuola dell’infanzia è stato il vice sindaco di Lipari Saverio Merlino. «La presenza di una bimba in età scolastica – ha scritto all'Ufficio Scolastico Provinciale di Messina e al dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Isole Eolie - rende necessario l'apertura di una sezione di Scuola Primaria nella frazione di Ginostra al fine di riconoscere il valore fondamentale del diritto allo studio. Il Comune si impegna a fornire i necessari locali».
Merlino ha demandato ai competenti uffici comunali l'adozione di tutti gli atti gestionali necessari per l'attuazione della deliberazione, dando atto che, trattandosi di mera richiesta di istituzione sezione, in atto non sussistono verifiche di ordine contabile. A Ginostra, borgo di Stromboli, raggiungibile solamente via mare, attualmente vi sono una trentina di persone.