Ginostra, apre la scuola più piccola d'Europa: avrà una sola alunna Rassegna Stampa Corsera.it
di Riccardo Bruno e Salvo Fallica
Un altro record dalla Sicilia. La nuova scuola più piccola d'Italia e d'Europa sarà a Ginostra, suggestiva e piccola frazione della vulcanica isola di Stromboli (che fa parte sul piano amministrativo del Comune di Lipari). Ci sarà una classe elementare con una sola alunna. Viene così superato il precedente record di Alicudi - altro paradiso terrestre dell'arcipelago delle Eolie.
Dopo che l'iter burocratico è giunto a compimento è stato dato il via libera all'istituzione del plesso scolastico nel piccolo centro abitato sul mare (meno di 40 abitanti) dall'Ufficio scolastico regionale per la Sicilia nell'ambito del Piano di dimensionamento della rete scolastica per l'anno 2026/2027 nella provincia di Messina.
«La decisione di accogliere la nostra richiesta e consentire a nostra figlia di andare a scuola qui è per noi una conquista enorme - spiega la madre -. Mandarla a Stromboli sarebbe stato praticamente impossibile e ci saremmo dovute trasferire lasciando mio marito».
La buona e bella notizia che la scuola riaprirà dopo più di 20 anni in questi luoghi immersi nella natura - un mix splendido di paesaggi mozzafiato tra terra e mare, vulcano e cielo -, è stata accolta con entusiasmo anche dagli abitanti di Ginostra.
La prima classe elementare sarà frequentata da una bambina che compirà sei anni nei prossimi mesi. Una storia positiva di diritto allo studio e anche di integrazione sociale.
La Sicilia, posta al cuore del Sud del Mediterraneo, è da millenni un luogo di incontro di culture e civiltà, di apertura al mondo esterno. La bimba è figlia di una donna di origini stromboliane casalinga e delegata comunale, e di un tunisino, trasferito a Ginostra nel 2018, dove guida un'impresa edile.
«Vogliamo che nostra figlia cresca in un contesto sereno come questo - raccontano - ma ci teniamo che abbia un' istruzione e facciamo di tutto perché faccia tante esperienze, anche portandola a pattinare sul ghiaccio a chilometri di distanza, e vogliamo che socializzi il più possibile».
La giunta municipale di Lipari, guidata dal sindaco Riccardo Gullo, nell'ottica di garantire il diritto all'istruzione anche in quella piccola comunità, aveva deliberato la proposta di apertura del plesso scolastico, avanzandola all'Ufficio scolastico provinciale di Messina e al dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo Isole Eolie.
Chi sarà la maestra? «Lo sapremo a settembre - dice la piccola - non
vede l'ora di conoscerla».
Intanto, l'Ufficio scolastico ha anche autorizzato l'istituzione della scuola dell'infanzia nel comune di Leni - uno dei tre comuni dell'isola di Salina, borghi ricchi di storia bellezze naturali e biodiversità. Salina è famosa a livello internazionale anche come set cinematografico, in particolar modo per il film “Il Postino”.
Avevamo raccontato tempo fa la storia di Alicudi, che aveva il precedente record di scuola più piccola d'Europa. Sull'isola (che fa parte del comune di Lipari) c'è una piccola scuola frequentata da pochi bambini. Anche questa realtà didattica fa parte dell'Istituto comprensivo statale isole Eolie che ha 17 plessi sparsi per le isole: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Più volte sono state raccontate le difficoltà dei collegamenti tra le isole Eolie e le coste del Messinese, e anche tra le medesime isole dell'arcipelago eoliano.
La dirigente scolastica, Patrizia Muscolino, a inizio anno scolastico rivolgendosi agli alunni ha detto: «Non abbiate paura delle difficoltà: ogni sfida è una tappa preziosa del cammino e ogni traguardo raggiunto vi renderà più forti e consapevoli».
I cittadini di Alicudi sono talmente contenti della scuola, che non solo non ritengono un sacrificio salire 350 scalini per giungere nel sito del plesso scolastico (posto in una zona alta della piccola isola), ma aiutano con spirito di volontariato a tenerla in ordine. La scuola d'estate è anche un luogo di incontri culturali.
CORSERA.IT
Boom del turismo: la classifica dei 10 Paesi che fanno il pieno di visitatori
di Elmar Burchia