Eolie, NotiziariOggi del 3-7-2025

PRIMA PAGINA: PLASTICANDO

La tanta plastica riciclata potre avere un bel futuro solare col colore e calore. L’Università di Pisa ha sviluppato una nuova generazione di concentratori solari luminescenti (LSC) utilizzando PMMA, polimetilmetacrilato, noto comunemente come plexiglas, rigenerato a partire da rifiuti plastici. E' un materiale trasparente e colorato in grado di catturare la luce del sole e convogliarla verso moduli fotovoltaici posizionati ai bordi.

Una tecnologia che trasforma superfici vetrate, come finestre e pensiline, in generatori di energia elettrica, senza rinunciare all’estetica. la materia prima diventa rivoluzionaria :plastica riciclata invece di nuovi materiali di origine fossile arrivando a una riduzione delle emissioni di CO₂ fino al 75%. Il solare colorato e sostenibile, resistente e duraturo. Le impurità presenti nel materiale riciclato possono avre una purificazione aggiuntiva per garantire una maggiore longevità, senza sacrificare la sostenibilità del processo.

Categoria
album

Articoli correlati

11 novembre 2025

Lipari, 'la foto del giorno...'

Direzione Monte Sant'Angelo...

25 ottobre 2025

L'Album dei Ricordi di Marcello Acunto

Panarea, i ricordi di una immagine

14 ottobre 2025

Eolie, lo spettacolo dei crateri bianco-azzurri...

'L'effetto' ammirato da quasi tutte le isole...

21 settembre 2025

L'Album dei Ricordi di Bartolo Cappadona

Il calzolaio Bartolo Basile, Giuttari, Gennaro Leone e Domenico Quadara macellai d'epoca che tra un taglio e l'altro sono di briscola...

8 settembre 2025

Spettacolo celeste: la Luna rossa incanta l’arcipelago

Eolie, 7 settembre 2025 – Nella notte di ieri le Isole Eolie sono state avvolte da un’atmosfera magica...