Eolie, scali alternativi fuori uso in diverse isole. Correre ai ripari... Le reazioni VIDEO

Eolie, scali alternativi fuori uso in diverse isole. Correre ai ripari... 

A Lipari Punta Scaliddi, per non parlare di Pignataro, A Filicudi porto principale e anche il secondo scalo aliscafo è a rischio, Pecorini inagibile da mesi, a Stromboli Ficogrande da decenni e non si dimentichi il nuovo porto dei veloci mezzi di Vulcano quasi completato dalla scorsa estate e ancora non operativo per la mancata copertura e per il dragaggio dei fondali.

I disagi e le vergogne di ieri non dovranno essere ripetuti…

LE REAZIONI   

di Gaetano Orto Adolfo Sabatini Cristina Dante Raffaele Rifici Giorgia Santamaria Lucy Iacono Angelo Portelli

Punta Scaliddi chiusa e collegamenti marittimi nel caos: Lipari paga l’inerzia del Comune

Ancora una volta i collegamenti marittimi con le isole Eolie finiscono nel caos, con corse soppresse o dirottate e con Lipari esclusa dagli approdi a causa dell’inagibilità dI PUNTA SCALIDDI. Una situazione gravissima, tutt’altro che imprevedibile, che si trascina da mesi e che oggi esplode in tutta la sua evidenza.
Già diverse corse sono state cancellate a causa dello scirocco e la punta di Scaliddi risulta interdetta da tempo, senza che l’Amministrazione comunale sia stata in grado di incidere minimamente per prevenire o gestire questa emergenza annunciata. Non siamo di fronte a un evento eccezionale, ma all’ennesima dimostrazione di inerzia amministrativa, incapacità di programmazione e totale assenza di peso politico nei confronti degli enti sovraordinati.

È l’ennesimo fallimento dell’Amministrazione Gullo, che continua ad assistere passivamente all’isolamento dell’isola, arrecando danni enormi ai residenti, ai lavoratori, agli studenti e alle attività economiche. Una incapacità ormai strutturale, che si manifesta puntualmente ogni qualvolta si presenti una criticità reale.
Ci chiediamo, e chiediamo pubblicamente: cosa dice l’Assessore ai Trasporti Saverio Merlino?
Quali iniziative concrete sono state intraprese? Quali interlocuzioni con Palermo sono state attivate? E soprattutto: perché, dopo mesi, non si è ancora arrivati a una soluzione efficace?
Il silenzio e l’assenza di risposte sono inaccettabili. Lipari e le Eolie non possono continuare a pagare il prezzo di una gestione approssimativa e priva di visione. È tempo che l’Amministrazione comunale si assuma le proprie responsabilità e dia spiegazioni chiare alla cittadinanza.

*Consiglieri Comunali d'opposizione

di Giuseppe Cincotta*

Siamo circa 200 persone  bloccate al porto di Milazzo e non riusciamo a fare rientro a Lipari a causa dell'impossibilità dell'aliscato di fare operazioni a Lipari. L'aliscafo delle 15.30 partira' regolarmente per Salina e Vulcano e omettera' lo scalo di Lipari. 

Il molo alternativo di Punta Scaliddi non è agibile a causa della mancata manutenzione. 

Ci sono persone anziane che viaggiano per malattia. 

Vergogna! 

*Avvocato 

C'è posta per il Notiziario "Filicudi due scali sono inagibili e anche il terzo è prossimo…'

Caro direttore,

Caro direttore le scrivo per segnalare un grave problema filicudi ha due porti con tre punti di ormeggi aliscafo e due navi , e già da mesi che l'ormeggio aliscafi di pecorini mare e danneggiato e nn agibile e da qualche settimana anche al porto lato nord l'ormeggio aliscafi è stato danneggiato durante l'attracco del monocarena restando inagibile anche questo ora ci troviamo con l'ultimo punto di attracchi aliscafi anche esso parzialmente danneggiato  vi prego di dare voce alla nostra isola prima di restare completamente isolati chiediamo a chi di competenza di adoperarsi per il ripristino dei nostri porti il prima possibile.

Grazie

Lettera firmata 

di Riccardo Gullo*

Situazione dei collegamenti marittimi.
Perdura una situazione particolarmente inquietante per ciò che concerne i collegamenti marittimi e della manutenzione degli approdi danneggiati dalla mareggiata dello scorso mese di gennaio.
Le conseguenze di quella mareggiata sono state gravi e hanno comportato la necessità di ripristinare le condizioni di operatività e di sicurezza di quasi tutti gli scali delle isole Eolie.
Oggi pomeriggio, per le condizioni meteomarine avverse e la mancata attivazione da parte della Regione dello scalo alternativo per mezzi veloci di Punta Scaliddi, è stata richiesta alla Regione e alla Siremar una corsa straordinaria tramite nave, al fine di consentire ai numerosi passeggeri rimasti bloccati a Milazzo di raggiungere Lipari.

Questa Amministrazione ha richiesto ripetutamente alla Regione, a cui compete assicurare i collegamenti marittimi e la manutenzione dei relativi approdi d’interesse regionale, sia l’attivazione dello scalo alternativo di Pecorini, per ciò che concerne l’isola di Filicudi, sia l’attivazione dello scalo alternativo di Punta Scaliddi, per ultimo con nota del 12-12-2025 con la quale è stato offerta la propria disponibilità a fornire eventuale supporto tecnico e  specificando che “lo scalo di ‘Punta Scaliddi’ infatti, essendo ubicato in posizione più protetta in rapporto al pontile aliscafi garantisce l’unica alternativa esistente nell’isola di Lipari per l’approdo dei mezzi veloci, senza il quale si rischia di rimanere più a lungo completamente isolati.”.

Oggi stesso, dopo aver richiesto la corsa straordinaria per consentire ai tanti nostri concittadini di poter tornare a Lipari, si è provveduto a informare il Prefetto in merito.

*Sindaco di Lipari 

di Luca Chiofalo

Con 1 metro di onda causa scirocco, alcuni mezzi veloci sono costretti a saltare lo scalo di Lipari per difficoltà nell’approdo… Avevamo Punta Scaliddi come alternativa in simili casi, ma inspiegabilmente é inagibile da mesi senza che chi di dovere si sia preoccupato di rendere lo “scalo d’emergenza” nuovamente operativo. Una tale sciatteria é insopportabile, ma pare che la comunità eoliana vi si sia rassegnata… un disastro!

di Renzo De Biase da Filicudi 

Su quattro approdi dell'isola, nei due porti, è agibile per aliscafi, catamarani e monocarena uno solo. Il molo di Pecorini inagibile da mesi. Se, per sfortuna, si dovesse destabilizzare un respingente, a Filicudi rimaniamo isolati? Ma ci rendiamo conto di come siamo ridotti? 

di Emanuele Carnevale

Siamo nel dicembre 2025 e un aliscafo che parte alle 10:30 da Milazzo toccherà l’isola di Vulcano per poi andare a Salina non attraccando a  Lipari perché i nostri porti non sono agibili. Cosa dire dopo tutto il tempo che è passato sapendo che che avremmo avuto questo problema prima o poi.CI RENDIAMO CONTO CHE NON SI PUI OIU ANDARE AVANTI COSÌ … VIVERE BELLE ISOLE È DIFFICILE E SENZA ATTENZIONE ALLE ESIGENZE E AI DRITTI DELLA GENTE CHE LE ABITA È IMPOSSIBILE..

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT 

1)Milazzo, partIta la Filippo Lippi della Siremar. 
ULTIME NOTIZIE: Partita la nave Filippo Lippi da Milazzo per Vulcano Lipari in viaggio straordinario conseguentemente domani mattina da Lipari verrà effettuata la partenza da Lipari per Vulcano Milazzo

--Milazzo, oltre 200 isolani bloccati a Milazzo. Alle 15,30 parte aliscafo della Liberty Lines diretto a Vulcano e Salina e come precedente corsa salta ancora Lipari per l'inagibilità di Punta Scaliddi e in agenzia monta forte la protesta dei tanti passeggeri...

2) Alle Eolie lo scirocco mette in crisi in collegamenti marittimi da e per le sette isole.

Decine di isolani partiti da Milazzo diretti a Lipari addirittura sono finiti a Salina perchè nella maggiore isola delle Eolie da mesi è ancora fuori uso lo scalo alternativo di Punta Scaliddi. L'approdo principale non è operativo a causa della risacca causata dal vento proveniente da sud est.  Ed è stata la nave Bridge della Siremar ha collegare le isole ed a riportare a Lipari gli isolani finiti a Salina. 

Come al solito con i veloci mezzi sono saltati i collegamenti nelle isole minori. A Filicudi addirittura da mesi è fuori uso lo scalo alternativo di Pecorini mentre nel porto principale è inagibile l'approdo lato est, mentre nel versante opposto anche l'altro scalo comincia ad essere isolato. 

Oltre agli abitanti una dura nota è stata inviata alla Regione e al sindaco dal presidente del locale comitato Gennaro Cortuccio. L'altra anomalia riguarda Vulcano dove il nuovo porto degli aliscafi è stato ultimato da mesi e non si mette in funzione per piccoli interventi che si dovrebbero effettuare: copertura e draggio dei fondali. Ancora oggi non c'è la disponibilità economica. 

Lo scirocco non ha invece fermato le navi Nerea e Bridge della Siremar.

 

Categoria
video

Articoli correlati

17 dicembre 2025
16 dicembre 2025

Melbourne, lo scrittore Italo Toni con i suoi libri protagonista nella sala con oltre 220 eoliani VIDEO

e ha dialogato con la vice presidente dell'associazione Janette Ziino... PHOTO GALLERY

15 dicembre 2025

Salina, che festa alla 'Casa Riposo' con i ragazzi di 'Teniamoci per Mano onlus' VIDEO

E anche il 'redivivo' Nino Furnari balla e canta... PHOTO GALLERY

14 dicembre 2025

Calatabiano, nel castello celebrata la cucina siciliana. E tra 100 chef il ristorante 'Filippino' fa un figurone

Presentato il polpo a bassa temperatura che sarà la novità dell'estate eoliana. E nel mentre ha fatto leccare i baffi... VIDEO

14 dicembre 2025

Vulcano, inizio spumeggiante per le Feste di Natale VIDEO

Con il concerto 'La Musica che Unisce'... L'appello di Papa Leone XI e i riti religiosi a Malfa