Eolie, l’elisoccorso va e viene. Nel cuore della notte a Ginostra soccorso un tedesco che da decenni vive nel borgo

Eolie, l’elisoccorso va e viene. Nel cuore della notte a Ginostra soccorso un tedesco che da decenni vive nel borgo di Stromboli. A Lipari 3 interventi del velivolo del 118

A Ginostra soccorso notturno per un tedesco che da decenni ha deciso di trasferirsi nel borgo di Stromboli. L’intervento si è reso necessario per una improvvisa emorragia che ha interessato la gamba. Ed è stato trasferito al Papardo dove nei giorni scorsi era stato sottoposto ad un intervento cardiaco.

La pista eliportuale ha perfettamente funzionato anche nelle ore notturne anche se persiste il problema del generatore elettrico che in caso di mancanza di luce diretta si blocca. E di conseguenza gli isolani auspicano una urgente risoluzione.

A Lipari invece tre interventi dell’elicottero del 118.  Sono stati richiesti dai medici del pronto soccorso dell'ospedale. Il primo per un turista di Savona che a causa di un incidente a casa ha riportato un trauma toracico e fratture costali, il secondo per una giovane donna con problema ginecologico e il terzo per un trauma cranico accertato l'altro ieri pomeriggio al pronto soccorso, ma l'uomo aveva rifiutato il trasferimento con l’elisoccorso e aveva preferito fare rientro a casa. Ma è peggiorato ed è stato trasferito. I ricoveri sono stati effettuati al Papardo e al Policlinico di Messina.

Categoria
cronaca

Articoli correlati

9 gennaio 2026

Eolie, continua la settimana di passione nei collegamenti marittimi RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Viaggia la 'Nerea' e collegherà anche Panarea, Ginostra e Stromboli....

8 gennaio 2026

Eolie, bufera di vento ed è quasi isolamento. Viaggia solo il colosso 'Nerea' RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Raggiungerà anche Filicudi e Alicudi. Già da ieri pomeriggio per il mare mosso sono saltate alcune corse di aliscafi e navi. Gli interventi dei vigili del fuoco

8 gennaio 2026

Salina, Ciappuliata storica

Don Brancato benedice e Marcello Osvaldo vince...

8 gennaio 2026

Un paziente di 31 anni salvato all’ospedale di Taormina da un ascesso para faringeo

potenzialmente fatale se non trattato tempestivamente.