Eolie, dopo 4 giorni di isolamento da domani ripartono gli aliscafi. Il disastro di Acquacalda la nota di Gullo

Eolie, dopo 4 giorni di isolamento da domani ripartono gli aliscafi della Liberty Lines

Già preannunciate le prime partenze mattutine: si comincia da Salina...

IL NUOVO DISASTRO DI ACQUACALDA LA NOTA DEL SINDACOP GULLO

di Riccardo Gullo*

FINE DELLA MAREGGIATA DEI GIORNI SCORSI E RELATIVI DANNI: STATO DELLA SITUAZIONE DELLA FRAZIONE DI ACQUACALDA. 
Finalmente finita la mareggiata dei giorni scorsi che fino alla scorsa notte si è abbattuta nelle coste delle nostre isole e nelle coste siciliane e calabresi, causando anche l’interruzione completa dei collegamenti marittimi veloci e, in buona parte, anche quelli tramite nave.
Sono state colpite tutte le isole del Comune di Lipari e nella maggior parte di esse si sono verificati danni alle strutture, versamento di detriti, ecc., a causa anche degli effetti dei cambiamenti climatici e, per Acquacalda, confermano la necessità inderogabile di un immediato intervento di protezione che si attende sin dall’emergenza del 2002.

Il progetto esecutivo predisposto dall’Amministrazione e adeguato alle indicazioni della Protezione Civile Regionale ha già ottenuto la V.I.A. - Valutazione Impatto Ambientale –, giusto D.A. n. 350 del 28 novembre 2025, e proprio mentre si scatenava l’ultimo evento meteo marino avverso era pervenuta l’8 c.m. la convocazione della Riunione della Conferenza di Servizi Conclusiva per l’ottenimento dell’ultimo provvedimento autorizzativo che consentirà, una volta rilasciato dal competente Assessorato, l’attivazione delle procedure di gara.

Continua l’impegno dell’Amministrazione finalizzato a mettere fine a questa lunga vicenda emergenziale iniziata nel lontano 2002, cioè da quasi 24 anni, e che si spera possa essere portata a conclusione il più presto possibile, senza dover superare altre difficoltà che potrebbero ancora scaturire dal lungo tempo trascorso e dalle vicende che l’hanno caratterizzata.

L’ultima mareggiata è stata monitorata continuamente ad Acquacalda dall’Amministrazione tramite l’Ufficio di Protezione Civile e il Comando di Polizia Municipale e già stamattina sono iniziate le operazioni di sgombero dei detriti e di ripristino della viabilità.
La mareggiata ha anche interessato altre isole del Comune (banchina di Ponente di Vulcano, nella zona della banchina di Pecorini – isola di Filicudi -, nella zona dell’approdo di Panarea, ecc.) e si è già provveduto ad individuare le ditte locali per la riparazione dei danni e la rimozione dei detriti. 
*Sindaco di Lipari

Categoria
cronaca

Articoli correlati

11 gennaio 2026

Lipari, borgate alte: scempio con discariche in calo...

Soprattutto a Pianoconte e Quattropani Castellaro...

11 gennaio 2026

Lipari, anche Sandro Biviano e Family bevono 'Vino Lions...'

Edizione 2025-26... A Quattropnai 'Piretto record...' e a Vulcano 'Patata record...'

10 gennaio 2026

Eolie, mareggiate e anche grandine VIDEO

Continua la tempesta di vento... I servizi del Tg3 Sicilia

10 gennaio 2026

Forte e lunga scossa di terremoto 5.1 nell'area dello Stretto di Messina.

Epicentro in Calabria. E' stata avvertita nella Città dello Stretto e anche nella costa tirrenica fino a Milazzo.