Da Torrenova in linea Ennio Fiocco 'Presento un mio giovane amico Andrea Mamì'
di Ennio Fiocco
Andrea e la sua ricerca.
Presento ai lettori un mio giovane amico di Torrenova, Andrea Mamì.
La sua passione è anche quella di dipingere.
Lui stesso definisce il suo esternare nell'arte come un “impressionismo pittorico a tratti espressionista”.
L'artista si manifesta in questo modo: “Dipingo con la passione e la voglia di diffondere e restituire agli occhi di chi guarda, la pace, il paesaggio e la nostra terra”.
L'ultima opera donata al Comune di Torrenovese - un olio su tela - dal titolo “Torrenova splende”...perla dei Nebrodi, bagnata dal mar Tirreno, a due passi da tutto...a poche miglia dalle bellissime “isole Eolie”...Figlie dello stesso mare...Terra di luce, cultura, sapori e tradizioni...”.
L'opera è “ricca di suggestione e profondamente evocativa delle nostre tradizioni marinare” come definita da una nota dell'Ente e “testimonia il legame autentico di Andrea con la sua terra. Proprio la bellezza e il valore simbolico del luogo ritratto hanno saputo ispirare la mano e la sensibilità del nostro straordinario artista, che con questo gesto ha voluto condividere con tutti noi un segno tangibile di amore e appartenenza...”.
Propongo ai lettori del Notiziario alcune sue opere, tra cui “Cavalluccio Marino” in scultura su gasbeton (che è un composto di risorse naturali come acqua, sabbia, calce e cemento) e “Vulcano” opera su tavola olio e acrilico.
Il giovane artista ci trasmette emozioni con la sua profonda ricerca dove il mare è al centro di partenza e l'ambiente che ci appartiene esterna il nostro Io.
Fuochi e mari, onde e vulcani costituiscono il punto focale e di partenza in un viaggio mentale e fisico dove esiste una profonda appartenenza alle nostre tradizioni locali siciliane.