Da Torino in linea Daniele Sequenzia. Che festa per Sinner

di Daniele Sequenzia

Caro Direttore,

Jannik Sinner è un raro  esempio di onestà e sportività per tutti gli italiani. Il suo tennis è semplicemente mondiale. 
Jannik Sinner è un giovanotto molto simpatico, alla mano, piace per la sua semplicità, i suoi fans lo amano. Jannik, raro esempio in Italia,  non si è montata la testa, se oggi  è plurimilionario.

Residente a Montecarlo, possiede una ricca dimora, molte automobili,   le sue tasse vengono regolarmente  pagate in Italia. 
Hoxera Holding è la società principale e Foxera Re Monaco  è  specializzata negli investimenti immobiliari: a sua volta possiede la quasi totalità della italiana Foxera Re Com che gestisce gli uffici e le proprietà nel nostro Paese. C’è poi Foxera Fin, altra società fondata nel settembre del 2023 che si occupa degli investimenti e della gestione patrimoniale.

Sinner è una persona onesta.  Il suo tennis si è costruito  con tanta pazienza ed umiltà. 
Sfatato il mito malevolo delle ragioni fiscali nella scelta del tennista italiano di vivere nel Principato di Monaco, al pari di altri sportivi: Sinner nel 2025, per i premi incassati - compreso l'assegno milionario, per la vittoria contro Carlos Alcaraz, delle Atp Finals di Torino - ha versato  1,5 milioni di euro.  

Sinner risiede a Monaco dove può allenarsi,  ha sue società che  curano i suoi interessi ,  i suoi diritti di immagine.
Nel Principato le sue società versano regolarmente le tasse.
Altrettanto vengono versate  nei periodi in cui Jannik Sinner  risiede a Monaco, acquista a Monaco, versa l’Iva nelle casse del Principato. 
Quanto ai premi che vince  versa in Italia   l’aliquota del 30%,  altrettanto  in Inghilterra, con  la dichiarazione dei redditi  versa alla Corona, le aliquote inglesi  del 45 %,  su quanto ha vinto   a Wimbledon. Esentasse  il ricco torneo-esibizione in Arabia Saudita.

Tutto il tennis è ovunque sponsorizzato.  Sinner di recente ha fondato un’altra società, la Wooly Lemon:  si occupa della gestione dei diritti d’immagine del tennista, del suo  marketing, della comunicazione e di tutti i rapporti con gli sponsors. Le tasse sui proventi italiani derivanti da  sponsor: Lavazza, Intesa Sanpaolo, Fastweb, unitamente a quello con Nike, gli fruttano  una trentina di milioni di euro l'anno. Solo di montepremi quest'anno ha superato i 17 milioni di euro. Quanto al suo patrimonio, viene stimato in circa 50 milioni di euro.

Tutta Torino è in festa per la vittoria di Jannik alle Atp Finals e per il trionfo in Coppa Davis.

Tutti noi Lettori  del Notiziario auguriamo a Jannik Sinner ogni bene. “Buon Natale e Buon anno , caro Jannik.”

Categoria
opinioni

Articoli correlati

10 dicembre 2025

Natale con fatti e manufatti eoliani di Salvatore Leone

Lipari é sempre pronta ad accendere le luci di Natale per ravvivare il corso della vita...

10 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Sanità

La riorganizzazione del servizio sanitario eoliano deve passare dalle Autonomie locali. L'ultima chiave...

9 dicembre 2025
9 dicembre 2025

Da Napoli in linea Gennaro Cortucci 'A Filicudi, è emergenza porti e tutto tace...'

Oltre a Pecorini gli aliscafi non attraccano lato est nel porto principale ed è a rischio anche nel lato opposto. Palermo, si presenta libro su affari...

9 dicembre 2025

Da Quattropani in linea Peppe Casella 'La dedica'

'Al luogo che mi ha visto nascere...' E ad Area Morta scompaiono le buche...