Da Ravenna in linea Massimo Restuccia. I ricordi del passato. 'La Befana all'ideal'

di Massimo Ristuccia

LA BEFANA A CANNETO AI FIGLI DEI LAVORATORI PORTUALI
Il 6 Gennaio, nei locali del cinema “Ideal” di Canneto è avvenuta la distribuzione dei doni della Befana, disposta dal Ministero della Marina Mercantile, ai figli dei lavoratori portuali.
Sono intervenuti alla cerimonia il Sac. Divola – parroco di Canneto, il Comandante del Porto di Lipari e signora, i dirigenti e gli impiegati della Compagnia Portuale, le autorità civili e militari locali nonché numerosi lavoratori portuali con i figli beneficianti del dono.
Hanno illustrato il significato morale, umano, sociale e religioso della benefica iniziativa del Ministero il Comandante del Porto di Lipari e il Rev.mo parroco Divola.
La cerimonia, grazie all’interessamento dell’Autorità Marittima e della Direzione della Compagnia Portuale e riuscita quanto mai solenne.
In particolare modo i ragazzi, felici per il dono ricevuto, porgono riconoscenti  attraverso questo giornale il loro sentito ringraziamento al Ministero della Marina Mercantile.
(altro piccolo stralcio)

Nei locali del cinema “Ideal” il giorno 6 gennaio si è svolta la sobria cerimonia della consegna dei doni, offerti dal Ministero della Marina Mercantile ai figli dei portuali dell’isola di lipari.
Centoventicinque doni costituiti da carrozzelle, piccole biclette, insomma tutti apprezzabili doni.
Presenti vi erano S.RE. il Vescovo col parroco di Canneto rev. Divola, il sindaco del comune con la signora e la nipote, signorina Paino, il comandante del porto Cap. Salerno, il rag. Maiorana con la Signora, il delegato municipale sig. Mazza, il maresciallo Sallustro con le figliuole, il console della compagnia portuale sig. Orto, le rappresentanze della Guardia di Finanza e dei carabinieri.
S.E. il Vescovo, dopo avere impartito la S. Benedizione, ha rivolto parole di occasione ai presenti, rifacendosi al significato della tradizione.

Successivamente hanno parlato il Cap. Salerno, il Sindaco ed il Console della Compagnia portuale.
Ultimato il cerimoniale di apertura, si è dato inizio alla consegna dei doni ai bimbi presenti.
Madrina della festa è stata la signorina Gianna Maria Paino, nipote del sindaco, la quale con molto garbo ed affettuosità, man mano che i piccoli venivano chiamati, consegnava loro il dono assegnato.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

8 gennaio 2026

Il bianco condono di Lipari di Salvatore Leone

Condono edilizio si, condono edilizio no. In questi ultimi anni ho...

8 gennaio 2026

Controcorrenteoliana: 7 bellezze

La bellezza delle Eolie non ha limiti. Supera...

7 gennaio 2026

Malfa, La dottoressa Gulotta 'La seconda oca è ferita...' L'intervento RASSEGNA STAMPA GDS.IT

'Nei giorni scorsi ci sono state , a quanto pare, varie lamentele perché sporcavano!!!...'

7 gennaio 2026

Lipari, 'Il Gattile e i buono propositi'

Il 2025 si è chiuso con 57 recuperi tra cuccioli abbandonati, rinunce di proprietà nascite indesiderate...

7 gennaio 2026

L'ing. Carlo Pagliai & l'avv. Salvatore Leone di Salvatore Leone

Un mio cliente mi ha inviato un Reel dell'ing. Carlo Pagliai che al momento ha 2268 Visualizzazioni e 552 Reazioni. Il ...