Da Panarea in linea Marcello Acunto 'ambiente a rischio con area di trasferenza e dissalatore?'

di Marcello Acunto

Buongiorno Bartolino, Ti disturbo perché continuo a ricevere telefonate da tutta Italia circa la esecuzione, che sembra imminente, dello stoccaggio e relativa lavorazione dei rifiuti dell' isola di Panarea, dentro l'ex fabbricato SIP in località Iditella, prima di "Sopra Calcara", in zona circondata da abitazioni, anche se si e no abusive.

Altro "crimine" si starebbe per commettere mediante la realizzazione di un dissalatore vicino alla Centrale Elettrica Enel in località URIO, in aderenza alla stessa Centrale, già parzialmente abusiva e inquinante, sia acusticamente che aereo (all'inizio degli anni 2000 Enel ha perso la causa con il sottoscritto ed è stata costretta al rispetto delle Leggi adeguando sia la centrale di Panarea che quella di Stromboli). 

Per favore puoi interessarti della cosa dando pubblicamente notizie dettagliate e magari se i preposti risponderanno pubblicando i progetti?
Purtroppo a Panarea gli operatori turistici non si muovono, hanno solo interesse a togliersi il fastidio da sotto il proprio naso, infischiandosene dell'ambiente, della natura e dei diritti degli altri.
So che come sempre farai e Ti ringrazio e Ti abbraccio calorosamente.

LIPARI, ALL'ISTITUTO DA LUNEDI' SI TORNA A SCUOLA

Cari studenti e famiglie, ci preme aggiornarvi su quanto accaduto nella giornata odierna, in seguito al flash mob organizzato stamattina per mantenere alta l’attenzione sulle nostre richieste, e in attesa di essere ricevuti dalla dirigente per concordare il proseguimento della nostra azione, cosa che purtroppo non è avvenuta.

La nostra azione ha però prodotto un risultato migliore e, siamo stati invitati direttamente dal sindaco ad un incontro con lui e la stessa dirigente, con risultati positivi.

Durante questo incontro abbiamo anche potuto parlare telefonicamente col direttore generale di Città Metropolitana, dott. Giuseppe Campagna, che ci ha assicurato un imminente sopralluogo del nostro istituto, ma il risultato più importante riguarda proprio la sicurezza:

la dirigente, attraverso un messaggio arrivato questo pomeriggio che recita testualmente: “l’ingegnere (RSPP) mi ha assicurato che lunedì avremo indicazioni sul piano di evacuazione aggiornato … ed entro Carnevale il DVR completo di organigramma”.

In più, nelle more della redazione del piano di emergenza, sempre lunedì si avranno indicazioni su come comportarsi in caso di emergenza.

Ci teniamo ad evidenziare l’importanza che la condivisione degli obiettivi e il supporto avuto da tutti gli studenti nella giornata odierna è stato fondamentale e determinante, a dimostrazione che uniti si vince.

E ribadiamo che di questo risultato beneficeremo non solo noi maturandi ma soprattutto chi rimarrà.

Tutto ciò premesso comunichiamo che lunedì le lezioni riprenderanno regolarmente e che continueremo ad informarvi sullo stato di avanzamento delle nostre azioni.

Grazie di cuore a tutti. 

Gli studenti rappresentanti di classe dell'Istituto

Categoria
opinioni

Articoli correlati

11 febbraio 2026

Proattività politica di Salvatore Leone

La cybersecurity é ormai parte del nostro corpo e della nostra anima. Con la scusa di essere mamma...

11 febbraio 2026

Sanremo. Aspettando il Festival fra monopoli e abitanti

La città dei fiori, del Festival e del Casinò ha superato il momento d'ansia e si appresta a...

11 febbraio 2026

Controcorrenteoliana: 'Ammuinata'

Anche le Eolie patiscono il ritmo delle stagioni che ormai ha perso la regolarità...

10 febbraio 2026

Da Torino in linea Bartolino Ferlazzo 'Wanted...'

'Ricercati: legalità, trasparenza, corretteza...'

10 febbraio 2026

Lipari, 25 candidati per due posti di lavoro

I ringraziamenti dell'amministratore della Siel Pino Orto...