
Da Freiburg - Germania in linea Michele Sequenzia. "Re Carlo III d´Inghilterra..."
di Michele Sequenzia
Caro Direttore,
Re Carlo III d´Inghilterra, ha recentemente ringraziato il nostro Presidente Sergio Mattarella, con tutto il Parlamento riunito, con un discorso di cui trasmetto l´incipit particolarmente ricco di espressioni di stima e di amicizia per il popolo italiano..
"God Save the King".
"Sono enormemente onorato di essere stato invitato qui oggi, e molto grato al presidente Mattarella per il suo gentile invito a compiere una visita di Stato in Italia.
È molto importante per la Regina Camilla, e per me, tornare in Italia per la nostra prima visita dopo l'incoronazione. Il momento è ancora più speciale per entrambi, dato che, oggi, ricorre anche il nostro ventesimo anniversario di matrimonio. E, per altro, spero di non stare rovinando la lingua di Dante… così tanto da non essere più invitato in Italia.
I nostri legami risalgono a oltre duemila anni fa – a quei visitatori romani che giunsero sulle nostre coste battute dal vento. Furono proprio i Romani a dare ai Britanni l’idea di mettere la testa di un Re sulle monete – e quindi sono loro particolarmente grato…
La mia Incoronazione, nell’Abbazia di Westminster, si è svolta sul celebre pavimento Cosmati, realizzato nel 1268 da artigiani britannici e italiani – un fondamento condiviso, davvero.
Un altro fondamento nel quale il Regno Unito è orgoglioso di aver avuto un ruolo è il sostegno che il nostro Paese diede all’unificazione italiana.
Quando Garibaldi sbarcò vicino a Marsala, in Sicilia, nel maggio del 1860, due navi da guerra della Royal Navy erano lì a vegliare. Garibaldi era, come sapete, molto ammirato nel Regno Unito.
Quando visitò il Paese nel 1864 per ringraziare il popolo britannico del sostegno ricevuto, scoppiò una vera e propria “Garibaldimania”.
Circa mezzo milione di persone accorsero a salutarlo a Londra. Gli fu persino dedicato un biscotto – il segno supremo dell’ammirazione britannica! Molti degli eroi del Risorgimento – tra cui Cavour e Mazzini – trascorsero del tempo nel Regno Unito."
"God save our gracious King,
Long live our noble King,
God save the King!"
1 APRILE 2025