Da Freiburg-Germania in linea Michele Sequenzia. Alfred Kinsey
di Michele Sequenzia
Caro Direttore,
nella sola Italia, al mese di novembre 2025, sono state 85 le donne vittime di omicidio volontario. Non si contano nel mondo le violenze e le continue aggressioni contro le donne. .
Cosa c'è che " non va"? Siamo ancorati da una cultura dominata dagli uomini che mira a sottomettere e violentare le donne?
Amore è morte? Come ci comportiamo? Éros è un fuoco divorante, è, come scrive Saffo in un memorando frammento, «un vento che squassa le querce sulla montagna», una «dolceamara indomabile belva»; éros, racconta Aristofane.
Molti anni fa, lo studioso americano Alfred Kinsey aveva pubblicato una vasta e controversa inchiesta statistica del comportamento sessuale umano.
Anni di ricerche. Uno studio di oltre 18.000 interviste, di cui 7985 condotte personalmente da Kinsey.
Studio in due volumi , l'uno " il comportamento sessuale dell'uomo"(1948) , e l'altro " il comportamento sessuale della donna" (1953)
Una importante ricerca, una rara documentazione statistica sulle nostre nascoste tendenze sessuali.
Alfred Kinsey, cercava di illuminare, dare risposte, fare luce sulle fitte tenebre che coprono le profonde caverne nascoste, in cui sono sepolte da secoli "i nostri invisibili ", nascosti sentimenti.
Chi di noi ha il coraggio di parlarne?
Gli studi di Kinsey , analisi assai controverse, contestate, vennero censurate, considerate scandalose , ritenute argomenti improponibili, " delicati", " ma oscuri", dannosi alla sana morale,
che mai prima di allora, erano stati oggetto di interesse analitico e scientifico.
Studi che per la prima volta tentavano di far luce su reali delicati orientamenti sessuali, molti dei quali " proibiti", poco e male interpretati, che si manifestano fin della prima infanzia.
La nostra è una società che non ama i " diversi", li elimina, interviene, decide, normalizza, preferisce punire, e si autoassolve. I "diversi" , sono avvertiti". Occorre" normalizzare", mantenere l'ordine, dare certezze assolute:
dove il maschio, tra diverse opzioni, puo' accoppiarsi solo con una femmina, e viceversa, spesso a seguito di " obbligatoria" sentenza del tribunale, legge divina, nella scelta " definitiva", pur assai disadatta, del nostro partner " finale",
quello deve essere solo esemplarmente e definitivamente, stabilmente, fisso, " coniugale", valido " sposalizio" nel mondo, " Giuramento solenne, definitivo", che si oppone alle " nuove" scabrose, insolenti " libere" tendenze, da mettere al rogo, legalmente represse.
Temi , di enorme vastità politica , che intendono "illuminare"un vasto mondo " nascosto", celato, tanto da far emergere proibite tematiche poco discusse, quasi fossero indecenti, represse e celate, “negate” come quella delle diverse " opposte", scelte sessuali,
contro una " frantumazione" di un mondo di "molteplici" realtà " emotive", che vietano " deviazionismi", libere interpretazioni, che attraversano liberamente e continuamente la nostra breve esistenza.
Proibito parlarne.