Da Freiburg Germania in linea Michele Sequenzia

di Michele Sequenzia

Caro Direttore,
in Svizzera, sceso dal treno,  la prima cosa che noto,  sono le strade ben pulite. Parcheggi delle auto, autobus, caravan, allineati e  ordinati. 
Non si vedono " vigili", non ci sono guardie armate, carabinieri, polizia.  Sei accolto da  un Paese "democratico".  Meravigliosa la pulizia e l'ordine.  Sono essenziali   per la qualità della vita dei residenti. Fin da piccoli i  bambini vengono educati alla pulizia personale ed ambientale. In testa ci sono sempre  i maestri e le maestre. Tutto inizia dalla scuola. Strade, marciapiedi, parchi ,  piazze, sono  mantenute in ordine. In Svizzera , le automobili , danno sempre la precedenza al pedone. Attraversare  le strade , sulle strisce, si impara   a scuola.

Per i bisogni del mio  amico cane , le sue cose, le raccolgo da terra, depositate, ci sono ovunque, soprattutto nei  boschi  nelle apposite cassette,  fornite dal Comune, non mancano mai    guanti e sacchetti di plastica.
Il Natale  innonda ovunque di luci le strade e le piazze. Enormi alberi di Natale  riempiono il cuore di gioia.  Basilea ,  Zurigo, Lucerna , ricche  citta  stracolme di turisti ,   mi meraviglia vedere come ognuno rispetti il suo prossimo, come   nulla viene gettato a terra. Molti amano passeggiare tra laghi e boschi , dove per i rifiuti ci sono appositi cestelli. Non trovi una "sola "cicca per terra. Per i bisogni del mio  amico cane , le sue cose, le raccolgo da terra, le deposito nelle apposite cassette, ci sono ovunque, soprattutto nei  boschi,  fornite dal Comune, dove non mancano mai    guanti e sacchetti di plastica.

Ogni anno   decine di migliaia di volontarie e volontari partecipano  alla giornata nazionale " Clean-up "  raccolgono  i  rifiuti. Quest'anno circa 65.000 volontarie e volontari hanno partecipato  a oltre 700 operazioni di pulizia. Sei tu che decidi di mantenere pulito il  mondo su cui cammini. 
Salari svizzeri  e trattamenti economici per chi fa "pulizie" sono allineati , per legge, agli altri settori dei servizi. 
Non ci sono cittadini ridotti a chiedere la carità.  Comuni sono molto attivi e solidali con chi ha bisogno. Per chi lavora nelle pulizie, nel 2025,  i salari minimi svizzeri  sono aumentati di circa 25%. In Italia, non esiste il salario minimo . Chi fa "pulizia" in Svizzera  gode degli stessi diritti costituzionali  di chi è in Italia "avvocato".
Ben 80.000 italiani  ogni giorno varcano il confine a Chiasso  per  guadagnarsi il pane  nel Cantone  Ticino. In totale i frontalieri italiani che lavorano in Svizzera sono  410.000.  Un impresa in Svizzera paga di tasse tra il 16 e il 25%. In Italia, invece, l'aliquota fiscale effettiva per le piccole aziende, artigiani, commercianti, liberi professionisti, si aggira intorno al 68%.
Attualmente il costo lordo per addetto alle pulizie  è di 3.422 franchi svizzeri /mese ,  per chi è senza apprendistato, più la tredicesima e l'assicurazione per malattia.

Le tasse svizzere  sono in proporzione alte, per poter offrire migliori servizi. Per gli addetti alle pulizie commerciali,  dopo aver completato un apprendistato di 3 anni, il salario minimo è di 4.500 franchi svizzeri più la tredicesima mensilità. In Svizzera  viene controllato e  monitorato il mondo del lavoro  e il rispetto del giusto pagamento dei salari.
La Commissione congiunta dell'industria delle pulizie effettua regolarmente ispezioni, anche   salariali. Le violazioni da parte delle aziende, che non rispettano l´ambiente  sono punite. Fioccano le denunce:  dipendenti delle imprese di pulizia,come  i clienti e ogni cittadino , possono segnalare  eventuali sospette violazioni, soprusi, discriminazioni razziali, culturali,  linguistiche, religiose, o di ogni altro tipo,  in qualsiasi momento. La Democrazia in Svizzera  si applica ovunque, i cittadini sono il suo motore, le loro decisioni sono legge.
Con i miei migliori Auguri a tutta la grande Famiglia del Notiziario.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

28 gennaio 2026

Fragilità di Salvatore Leone

Le isole Eolie diventano sempre più fragili. Dentro e fuori. L'alibi é il...

28 gennaio 2026

Da Torino in linea Daniele Sequenzia. 'Tanto rumore per nulla'

'Rileggiamo attentamente William Shakespeare...'

28 gennaio 2026

Controcorrenteoliana: Scuola

La scuola eoliana ha alzato la voce, tirato fuori gli striscioni e mandato in prima fila i giovani a parlare con...

27 gennaio 2026

Lipari, 'non parliamo solo di una scuola occupata' di Federico Lo Schiavo VIDEO

'Il silenzio è comodo per chi governa, per chi amministra, per chi rimanda, per chi promette...' PHOTO GALLERY

27 gennaio 2026

Prima Pagina. Uragani e palate

Gli uragani creano sempre danni. Alle Eolie mancavano da... Avviso per il censimento dan ni causati da 'Harry'