Da Bucarest in linea Antonio Brundu VIDEO
di Antonio Brundu
Anche quest'anno ho trascorso le Festività Natalizie e l'arrivo del Nuovo Anno 2026 in Romania. Vi sono dei luoghi stupendi e interessanti. La capitale Bucarest, dove ha nevicato per la prima volta in questo inverno, è caratterizzata dalla presenza di numerosi parchi come a Melbourne, in Australia.
Inoltre vi sono diversi Musei (archeologico, paleolitico, marino, antropologico, etc). Splendido il Centro Storico e tante chiese di rito cristiano ortodosso. Mi ha colpito molto la visita nella nuova Cattedrale ortodossa di Bucarest:maestosa, fastosa,splendida, opulenta.E' alta 127 metri e può contenere sino a cinquemila persone.E' una spinta all'orgoglio e alla identità nazionale rumena.La sensazione che si prova, al suo interno, è straordinaria.
Le pareti sono raffigurate da molti affreschi e sono rivestite da numerosi mosaici.Sembra di essere avvolti in un mondo spirituale , dove la realtà e la sacralità assumono toni particolari e si viene trasportati in una dimensione celestiale. Il senso della Divinità è rappresentato da Cristo Gesù, attorniato dagli Angeli e dagli Arcangeli e dalla presenza della Madonna. Non mancano scene di vita monastica e di eremitaggio.
Tutto è proiettato verso l'alto, verso il Cielo.