Controcorrenteoliana: Moderna differenziata

Moderna differenziata

Un bel servizio di raccolta differenziata potrebbe essere il passo importante verso una gestione dei rifiuti più moderna, efficiente, sostenibile e magari informatizzata. Tanta roba per il vanto urlato ai 4 venti con l'abito di isole verdi a parole ma non ancora nei fatti anche se a finanziamenti recapitati per...posta o pasta celere. Per accompagnare isolani e turisti in queste future novità, i Comune e le aziende fornitrici del servizio dovrebbero organizzare incontri informativi per affrontare sempre i medesimi argomenti. Saranno l’occasione per chiarire dubbi, spiegare nel dettaglio le modalità di utilizzo delle postazioni. 

Spiegare nel dettaglio le modalità di utilizzo delle postazioni e distribuire i volantini informativi in diverse copie per chi affitta nello stagionale. L'importanza della consegna e del ritiro obbligatorio del kit necessario per conferire correttamente i rifiuti (sacchetti con QR code e tessera nominativa). Il kit dovrà essere consegnato all'intestatario TARI munito di codice fiscale. 

In alternativa, si può affidare ad altri il ritiro: basta scaricare e compilare la delega che si può prendere dal sito delle aziende e munire il delegato di una copia del codice fiscale del delegante. Un passo significativo verso una raccolta differenziata più efficace e tracciabile, nell’interesse dell’ambiente e della comunità per evitare accuse e difese lasciando il degrado alle spalle.

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

Scagli la prima pietra, anche di pomice, d'ossidiana, di zolfo, di caolino e anche di tufo, chi pensa che le Eolie vivono nell'abbandono. Mai come in questo ultimo decennio, i finanziamenti pubblici sono arrivati a valanga per ogni settore delle attività pubbliche e private. Manca solo il coraggio di tirare le somme e forse pure la preparazione contabile e cosi é meglio depositare il gran totale nel dimenticatoio. Tanto sono pronti i nuovi finanziamenti bis spesso per le stesse opere e scopi chiamabili fallimentari anche per mancanza di controlli.  

Categoria
cronaca

Articoli correlati

28 giugno 2025
28 giugno 2025

Lipari, presidente Russo "agevolazioni sulla tari per evitare che l’Ente venga travolto da decine di ricorsi alla Cgt

OGGETTO: INTERROGAZIONE consiliare relativa alla mancata attuazione della regolamentazione agevolativa prevista

28 giugno 2025

Lipari, al via i saggi per mettere al sicuro i ponti di Porticello

in settimana inizieranno i lavori per i saggi nei piloni dei ponti di Pietra Liscia e Porticello

4 settembre 2025
7 luglio 2025

Lipari. Ospedale con l'ossigeno: "SOS" dalla chirurgia: in servizio solo un medico...

l'Asp in attesa di inviare qualche rinforzo ha emesso un atto di interpello interno per il personale della dirigenza medica