Concluso lo scambio culturale tra la As Musicale 'Isola Verde' di Salina e il 'Chór Adoramus'
di Domenico Arabia*
Si è concluso in Polonia il bellissimo scambio culturale tra la As Musicale Isola Verde di Salina e il Chór Adoramus presso la città di Bochnia. Quattro giorni intensi in cui siamo stati coccolati dagli amici polacchi, e durante i quali ci siamo immersi nella cultura polacca.
Strepitosa la performance della Banda Isola Verde presso la Miniera di Sale Kopalnia Soli di Bochnia, a circa 250 mt di profondità, presso la quale alla presenza di 300 ospiti, tra cui numerosi Autorita locali e nazionali, insieme al Coro Adoremus è stato proposto un repertorio di canti e musiche tradizionali italiane e polacche.
Un’esperienza intensa quella che si è conclusa, che ha consentito al gruppo di vivere momenti felici e allegri all’insegna della socializzazione culturale e musicale, ma anche esperienze intense, come la visita ad Auschwiz e Birkenau, che suggerisco di fare almeno una volta nella vita per meglio comprendere fin dove può arrivare la follia umana, affinché non avvengano più aberrazioni del genere.
Questo viaggio sancisce certamente l’inizio di rapporti culturali e sociali tra il Comune di Santa Marina Salina e Gmina Bochnia che sono certo saranno implementati negli anni a venire.
Un sentito ringraziamento va agli organizzatori di questo soggiorno, al Sindaco di Bochnia Marek Bzdek , al Vice SindacoEwelina Makowska, alla carissima Małgorzata Zając , alla Presidente del Coro Adoramus e a tutti i suoi componenti, al Presidente della Banda Isola Verde di Salina Claudio Mandile, ai maestri Andrea Giusy Restifo Castrovinci e Giuseppe Katia Restifo.
*Sindaco di Santa Marina Salina