Calatabiano, nel castello celebrata la cucina siciliana. E tra 100 chef il ristorante 'Filippino' fa un figurone
‘Sciarm’, è l’appuntamento che per due giorni ha celebrato la cucina siciliana, i suoi sapori, i protagonisti e le storie che li legano al territorio. L’iniziativa è organizzata da Sicilia da Gustare in collaborazione con Nassa Studio, con il contributo dello chef Pietro D’Agostino. L’evento si è svolto nella cornice del Castello di San Marco a Calatabiano (Ct), una location storica che unisce fascino architettonico e capacità di valorizzare il patrimonio enogastronomico siciliano.
L’obiettivo è stato offrire ai visitatori un’esperienza completa del gusto siciliano. Oltre alle degustazioni, il pubblico intervenuto in massa ha assistito alle preparazioni dal vivo, ha interagito con i professionisti e scoprire vini e prodotti tipici del territorio.
Circa 100 tra chef, pizzaioli e pasticceri provenienti da tutte le province dell’Isola, pronti a raccontare le proprie interpretazioni della cucina siciliana attraverso piatti, lievitati e dolci d’autore. Tra i partecipanti da Lipari anche il team del ristorante “Filippino” diretto dall'Ad Antonio Bernardi j. Presentato un nuovo piatto che sarà nel menu' della stagione 2026: polpo cotto a bassa temperatura con pomodorini verde caramellato, polveri di capperi e patate con la barbabietola.
E gli ospiti si sono leccati pure i baffi…
LINK video
https://www.facebook.com/share/r/1Bxouk6zkZ/?mibextid=wwXIfr