A Ragusa, successo per lo spettacolo di improvvisazione Non era previsto. Rassegna Stampa su La Sicilia

A Ragusa, successo per lo spettacolo di improvvisazione “Non era previsto”

Un teatro che sorprende, diverte e coinvolge. È quello che è andato in scena nella suggestiva cornice della Tenuta Chiaramonte a Ragusa, dove lo spettacolo di improvvisazione interattiva “Non era previsto” ha registrato un notevole consenso di pubblico e di critica.

La produzione del Teatro del Libero Scambio di Roma, diretta da Francesco Ferdinando Brandi, ha visto sul palco quattro interpreti – Giulia Guastella, Camilla Pujia, Livia Massimi e Francesco Nuzzi – che hanno dato vita a una performance capace di sovvertire le regole del teatro tradizionale, trasformando gli spettatori in veri co-autori della scena.

Senza un copione prestabilito, lo spettacolo si è nutrito delle suggestioni del pubblico: idee, emozioni e persino silenzi della platea hanno scandito il ritmo di un dialogo inedito tra attori e spettatori.

L’evento rientrava nel cartellone del Festival della Fioritura 2025, due giornate dedicate a esperienze culturali che invitano a riscoprire la lentezza, la contemplazione e la forza rigenerante dell’arte.

Con “Non era previsto”, il festival ha offerto non solo uno spettacolo, ma un’esperienza condivisa: un invito a ridere, riflettere e lasciarsi sorprendere dal fascino irripetibile dell’improvvisazione.

RASSEGNA STAMPA

Ragusa e il Festival della fioritura, un’esperienza culturale e sensoriale unica
L'appuntamento sviluppatosi in due giornate ha superato le aspettative in termini di partecipazione e di coinvolgimento emotivo

Si è conclusa con grande entusiasmo la nuova edizione del Festival della Fioritura, che ha animato la suggestiva Tenuta Chiaramonte di Ragusa nelle giornate di martedì e mercoledì scorsi. L’evento, immerso nella magia del paesaggio siciliano tra ulivi secolari e colline soleggiate, ha superato le aspettative sia in termini di partecipazione che di coinvolgimento emotivo. 

L’organizzatrice e promotrice del festival, Sofia Chiaramonte, e la direttrice artistica, Giulia Guastella, hanno dichiarato con soddisfazione: “Gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono stati pienamente raggiunti. Gli ottimi riscontri ricevuti rappresentano un grande stimolo per l’organizzazione del Festival della fioritura e per appuntamenti simili negli anni a venire. Questa edizione ha fornito indicazioni preziose che ci permetteranno di affinare ulteriormente le finalità per cui il Festival è stato promosso” (nella foto sotto al centro Sofia Chiaramonte e Giulia Guastella). (lasicilia.it)

Categoria
spettacolo

Articoli correlati

10 dicembre 2025

Eolie, l’ associazione 'Teniamoci per mano Onlus' sempre piu' protagonista delle festività Natalizie

Ha donato ai plessi dell’IC Lipari S. Lucia, dei gonfiabili Natalizi... Gli eventi: c'è anche il Mercatino di Natale...

10 dicembre 2025

Lipari, Corrida Eoliana: aperte le iscrizioni per ragazzi e adulti

E' organizzata dall'associazione 'Amici Lontani e Vicini del Notiziario delle Isole Eolie'. Premi per i primi tre dei due gruppi...

9 dicembre 2025

Lipari, la 'Natività' di Quattropani

e che Mercatino Artigianale...'

7 dicembre 2025

Lipari, prime iniziative Natalizie

Spettacoli musicali per le vie del centro e anche mercatini...

4 dicembre 2025

Eolie, si comincia a respirare aria Natalizia

I primi appuntamenti. Parrocchia dei Santi Angeli Custodi Vulcano...