Vulcano, al ristorante "Da Maria Tindara" incontro con il prof Enrico Cuccodoro. Ricordato Sandro Pertini

di Enrico Cuccodoro*

Cari Amici vicini e lontani,
si è chiusa proprio dalle Isole Eolie la Stagione estiva 2025, che ha veduto incontri e testimonianze legate alle figure eroiche di Sandro e Carla Pertini, quest'anno nell'Ottantesimo Anniversario della Liberazione del Paese dalla dittatura nazifascista.

 Inoltre,  si è svolto l'Appuntamento pubblico in programma nell'isola di Vulcano, presso la storica, apprezzata location "Maria Tindara"; evento dedicato ad una riflessione sui qualificanti valori di Cultura e Bellezza d'Italia, anche con un primo sguardo ai dati statistici sull'andamento del Turismo, in prossimità della conferenza nazionale che si terrà a breve in tema, fra evidenziate luci e qualche ombra di crisi, che hanno tuttavia contraddistinto il periodo "clou" delle vacanze degli italiani e dei numerosi stranieri presenti nel nostro "Bel Paese", sempre dalle molteplici, eccezionali attrattive di ampio richiamo.

*Costituzionalista

NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT

di Gilberto Iacono*

La Cultura e la Bellezza d'Italia sono patrimonio senza uguali al mondo.
Con lo sponsor eccezionale della gentile Signora Helen Mirren, attrice premio Oscar, grande estimatrice del nostro Paese, si mettono in evidenza le qualità e le attrattive che  distinguono e qualificano identità e diversità nazionali.
La cultura e la bellezza quali espressioni  creative di libertà e verità sono, così, le principali coordinate del volume, per la collana diretta dal  prof Enrico Cuccodoro, con prestigiosi Autori che hanno inteso scrivere e contribuire con loro acute riflessioni al saggio sul "Bel Paese".

La conversazione in programma a Vulcano/Isole Eolie, sabato 20 settembre 2025, con l'ospitalità   dello storico locale "Maria Tindara", costituisce dunque motivo di analisi, a tutto campo, delle molteplici attrattive culturali, artistiche e naturalistiche di richiamo anche per l'offerta del nostro Turismo, a conclusione di una Stagione estiva rappresentata sul palco italiano fra i tanti punti di luce e le necessità di compensare, comunque, ciò che si renda possibile migliorare e dover meglio perfezionare.
Il Vino d'Onore offerto ai presenti distinguerà quest'Evento previsto nell'isola di Vulcano.

*Delegato municipale

Categoria
cultura

Articoli correlati

7 gennaio 2026

L'Entanglement dantesco nel V Canto dell'Inferno

“Al mio segnale scatenate l’Inferno” recitava un noto attore nel film “Il Gladiatore”...

6 gennaio 2026

Amici e Notiziario. Gennaio 2026

Cari amici lontani e vicini, il giornalismo non è solo gloria di pagine piene e magie in tastiera per il video. Può essere dolore, gioia, inganno e...

6 gennaio 2026
6 gennaio 2026

Storia della Befana

La Befana vien di notte...

3 gennaio 2026

Da Roma in linea Francesco Biancheri. Riflessioni sul presepe di 'Supra u Timparuozzu'

Sapete cosa rende vivo il presepe, oltre la scena della Natività? Tutta l’umanità operosa che...