Truffa sui fondi agricoli, sequestri per 454mila euro in provincia di Messina: 4 imprenditori indagati

Truffa ai danni dell’Unione europea. La Procura europea e i carabinieri hanno sequestrato beni per circa mezzo milione di euro in provincia di Messina, Il Reparto Tutela Agroalimentare ha eseguito il Decreto emesso dal gip di Catania, su richiesta della Procura europea - Ufficio dei Procuratori europei delegati per Sicilia e Calabria con sede a Palermo - che, nell’ambito dell’indagine «Grazing Code», ha disposto il sequestro preventivo di denaro e disponibilità finanziarie, anche per equivalente, a quattro imprenditori agricoli della provincia di Messina e di 203 titoli di pagamento (diritti all’aiuto), per un totale di 454.493 mila euro.

Disvelata una sofisticata truffa aggravata finalizzata al conseguimento illecito di contributi pubblici destinati al comparto agricolo ed erogati dall’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura).

Gli accertamenti hanno evidenziato come gli allevatori indagati, benché, nelle domande di pagamento in ambito Pac, avessero attestato di aver svolto attività di «Pascolamento» su superfici agricole al di fuori dal compendio aziendale (cioè aver movimentato il bestiame, per farlo pascolare su quelle aree), non avevano attivavano il prescritto «codice pascolo», necessario all’espletamento delle attività sui terreni.

Categoria
cronaca

Articoli correlati

27 gennaio 2026

Blitz antidroga a Messina: 15 arresti e un’organizzazione smantellata dalla Polizia tra città e provincia

Colpisce un presunto sodalizio dedito al traffico e allo spaccio di cocaina, hashish e marijuana. In campo circa cento agenti

27 gennaio 2026

Lipari, da Natale perdura la crisi idrica per il mancato funzionamento del dissalatore e parte l'esposto

Una ventina di associazioni si sono rivolte anche al ministero della difesa, al presidente Schifani e alla Corte dei Conti...

27 gennaio 2026

Stromboli, con il porto spaccato da “Harry” il carburante arriva con l’elicottero

La centrale elettrica ma anche il distributore sono a corto di carburante RASSEGNA STAMPA GDS.IT

26 gennaio 2026

Il Giornale di Sicilia e le Eolie. Emergenze isole da Linosa a Stromboli

GDS.IT, il sito del 'GIORNALE DI SICILIA', con alla ribalta le notizie delle isole Eolie...

25 gennaio 2026

Lipari, nelle zone alte discariche in risalita...PHOTO GALLERY

A Quattropani Castellaro, Varesana, Pianoconte e Annunziata...