
Tornare a Lipari! di Cristina Marra
Tornare a Lipari!
di Cristina Marra
Il mal di Eolie è quella dipendenza da isole, quella necessità di tornare a respirare il vento, sentirsi in sintonia con l’energia vulcanica e in armonia col mare e le stelle. Lipari mi ha “chiamata” come un canto di sirena e un richiamo di Eolo e sono tornata nella bella Meligunis dopo aver saltato i miei consueti appuntamenti letterari estivi.
La morbidezza del mattino di settembre, il mare colore verde azzurro e l’incontro con tre talenti eccellenti, tre amici con i quali condivido passioni letterari e sguardi sulla bellezza, mi accolgono col loro abbraccio. Sul corso principale il bentornata è quello del maestro della fotografia Mario Marturano, il mio fotografo eoliano, che coglie in uno scatto il racconto di un’emozione.
Come in una staffetta emotiva, il testimone passa a Olga Iossa, eoliana d’azione, direttrice creativa di EolieParfums che mi invita nel suo salotto olfattivo, uno scrigno di tesori e viaggi sensoriali che custodisce e propone profumi artistici, quadri, sculture, libri e accessori di pregio. Mi stringe nel terzo abbraccio Federico Lo Schiavo, giovane scrittore che da Lipari attinge ispirazione e a Lipari dedica la sua arte con straordinaria sensibilità e col cuore spalancato verso la bellezza. I loro tre abbracci sintetizzano tutti gli altri che ho ricevuto nel mio breve soggiorno. Grazie Lipari, chiamami ancora !
PANAREA E FILICUDI, NUOVI ORARI PER I MUSEI
La Direzione del Parco Archeologico delle Isole Eolie comunica la variazione degli orari di apertura dei musei di Filicudi e Panarea per il periodo dal 15 al 21 settembre.
– Filicudi: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.00 alle 15.45
– Panarea: martedì, giovedì e sabato dalle ore 11.00 alle 15.45
Dal 22 settembre i musei saranno aperti su prenotazione per gruppi, con data e orario da concordare. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a: parco.archeo.eolie@regione.sicilia.it