Lipari-Stromboli, consegnati lavori in ex locali pretura e magistrale e rete idrica per oltre un milione e 700 mila euro
di Riccardo Gullo*
- Consegnati i lavori nell’edificio comunale Ex Pretura scolastico ed Ex Istituto Magistrale di Lipari. Importo progetto € 932.000,00.
Sono stati consegnati i lavori di “Efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico” per l’edificio comunale che attualmente ospita gli Uffici del Settore Tecnico e la biblioteca, ove in passato ere collocato il vecchio orologio civico, che consisteranno nel rifacimento della facciata, la sostituzione degli infissi, ecc., e rappresenteranno un importante contributo in termini di rifunzionalizzazione e di riqualificazione urbana.
Anche questo intervento del PNRR ha concluso il suo articolato percorso amministrativo e dopo la fase di progettazione e l’espletamento della gara, procede verso la sua concreta realizzazione.
Seguiranno altri interventi affinché il programma P.N.R.R., così come rimodulato in base alla fattibilità, alle reali necessità e alle indicazioni ministeriali, venga realizzato nella sua interezza.
Il programma di “Efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico di proprietà comunale” riguardante gli edifici pubblici prevede interventi anche in altri importanti edifici del Comune per i quali sono in corso le procedure di affidamento dei lavori.
Anche per gli altri interventi contenuti nel programma P.N.R.R. - Isole Verdi - si sta provvedendo a definire i procedimenti per l’avvio dei lavori.
2) Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione di nuovi impianti idrici e la messa in sicurezza degli impianti esistenti nell’isola di Stromboli, per la rifunzionalizzazione e il completamento della rete idrica dell’isola e dei relativi locali tecnici.
Anche questo intervento da 800 mila euro, finanziato nell’ambito del PNRR – Programma Isole Verdi ha superato il complesso iter procedurale e dopo l’individuazione degli interventi effettuati in sede di progettazione e l’espletamento della gara si avvia alla sua realizzazione
Il programma, come ormai noto, sta proseguendo secondo la pianificazione rimodulata sulla base della fattibilità tecnica, delle effettive necessità del territorio e delle indicazioni ministeriali, e prevede ulteriori interventi che interesseranno altri tratti della rete idrica delle isole del Comune, la maggior parte dei quali in corso di affidamento o di imminente avvio dei lavori.
Si stanno inoltre completando i procedimenti per l’avvio degli ulteriori interventi previsti dal PNRR – Isole Verdi, così da garantire la realizzazione integrale del programma e il raggiungimento degli obiettivi fissati per le isole minori.
*Sindaco