Stromboli, i danni causati da 'Harry' Dante e company richiedono un consiglio comunale straordinario. Si terrà venerdì

di 

Al Presidente del Consiglio Comunale Rag. Antonino Russo E,p.c. Al Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo Al Segretario del Comune di Lipari Dott. A. Le Donne

Oggetto: Richiesta di autoconvocazione urgente del Consiglio Comunale – Situazione emergenziale dell’isola di Stromboli

I sottoscritti Consiglieri Comunali, ai sensi dell’art. 39 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267(Testo Unico degli Enti Locali – TUEL) e dell’art. 17 del Regolamento del Consiglio Comunale di Lipari, richiedono al Presidente del Consiglio Comunale l’autoconvocazione urgente del Consiglio, al fine di discutere la gravissima situazione dell’isola di Stromboli, attualmente isolata dal resto del territorio comunale e nazionale a causa dell’inagibilità del molo, che impedisce l’attracco regolare dei mezzi navali. Si evidenziano, a titolo esemplificativo, le principali criticità:

1. Isolamento dell’isola a causa dell’inagibilità del molo, con conseguente impossibilità di garantire i collegamenti marittimi e l’approvvigionamento di beni di prima necessità (alimenti, farmaci, ecc.). La problematica determina gravi ripercussioni sulla sicurezza, sulla salute e sulla qualità della vita della popolazione residente. 

2. Assenza di comunicazioni istituzionali tempestive e complete da parte del Sindaco e dell’Amministrazione comunale in merito alle misure adottate o da adottare per fronteggiare l’isolamento e garantire il sostegno ai cittadini.

 3. Persistenti disagi derivanti dall’alluvione del 2022, che continuano a incidere sulla sicurezza, sull’incolumità e sulla qualità della vita dei cittadini, i quali molti restano inattesa dell’erogazione del risarcimento danni dal 2022. 

4. Parziale avvio dei lavori di ripristino post-alluvione e mancanza di loculi cimiteriali, nonostante la vulnerabilità del territorio e il posizionamento dell’isola in un contesto ad elevato rischio vulcanico e idrogeologico, come evidenziato dalle relazioni tecniche della Protezione Civile Regionale e dai Piani di Protezione Civile comunale e nazionale. Alla luce delle criticità sopra elencate, si chiede al Presidente del Consiglio Comunale di convocare il Consiglio con il seguente ordine del giorno:

Situazione emergenziale dell’isola di Stromboli: Analisi e deliberazione sulle criticità derivanti dall’isolamento dell’isola a seguito dell’inagibilità del molo, con valutazione dei collegamenti, degli approvvigionamenti, dei lavori post-alluvione e delle azioni istituzionali necessarie a tutela della popolazione residente. 
*Consiglieri Comunali

Il presidente RHusso lo ha convocato per venerdì alle 10.

Categoria
politica

Articoli correlati

27 gennaio 2026

Panarea, avrà un suo edificio scolastico per ora alunni in casa privata

Appaltati i servizi per la progettazione dello studio di fattibilità ed esecutivo...

26 gennaio 2026

Ciclone Harry, il governo Meloni dichiara stato di emergenza nazionale

Schifani: 'Avviato un percorso, la grande scommessa è quella dei tempi...'

24 gennaio 2026

Aricò 'Finanziati gli interventi di somma urgenza per l'approdo di Stromboli. La nota di Cristina Dante

Da ieri pomeriggio attracca aliscafo. Stamane nave con derrate alimentari... La nota del sindaco Gullo e danni per un milione di euro

23 gennaio 2026
22 gennaio 2026

Lipari & Comune, Totò e io pago... Rimozione di materiale per 4 ditte quasi 11 mila euro

Sono l’Impresa di Russo Giuseppe, Francesco Giunta, Giorgione Service e Filicudi-Eolie...