
Stromboli-Ginostra e Lipari, gli interventi della giunta Gullo
GINOSTRA E STROMBOLI INTERVENTI DEL COMUNE DOPO ALLUVIONE DI MAGGIO 2025
Sono stati completati i lavori di sgombero e ripristino della viabilità nella frazione di Ginostra, eseguiti dal Comune di Lipari con il contributo parziale del Dipartimento della Protezione Civile Regionale.
Il Comune di Lipari, incaricato di occuparsi esclusivamente del ripristino della viabilità, mentre veniva dichiarato lo stato di emergenza nazionale gestita dal Commisario Schifani, ha eseguito nello stesso mese di maggio i lavori necessari a Stromboli.
Ieri sono stati completati anche alcuni interventi residui a Ginostra, in corrispondenza dei Valloni della zona di Terra Felice.
A Stromboli, dove la viabilità è stata assicurata da subito, adesso sono stati affidati ulteriori lavori di sgombero terra e, in particolare, il ripristino di una via di accesso al mare, che è anche via di fuga in caso di tsunami, a Scalo Balordi. Una caletta particolarmente frequentata e amata da visitatori, abitanti e turisti che potranno quindi ritrovare il piacere di raggiungerla in sicurezza e agilità.
Disposti anche lo sgombero dei detriti da alcune vie secondarie e la sistemazione di altri cumuli che erano stati temporaneamente depositati ai margini di alcune strade.
PARCHEGGIO A CANNETO L’EX CAMPEGGIO RINNOVA LA PROPRIA DISPONIBILITA’
Anche quest’anno Canneto ha un suo parcheggio, grazie alla disponibilità della Società proprietaria dell’ ex campeggio, che ha messo la struttura a disposizione del Comune.
Da ieri, tutti i bagnanti e coloro che frequenteranno la rinomata frazione durante la stagione balneare, potranno posteggiare la propria auto comodamente.
L’ apertura del parcheggio coincide con i festeggiamenti in onore di S. Cristoforo, patrono della frazione di Canneto, e si concluderà dopo la festa di S. Bartolomeo del prossimo 24 agosto a Lipari.
L’Amministrazione esprime la propria gratitudine alla Società dell’ex Campeggio e, in particolare, a Fausto Mandarano per la generosa disponibilità, che l’anno prossimo non potrà ripetersi a causa dell’inizio dei lavori per la ripresa dell’attività ricettiva.