Stromboli, continua l’opera di messa in sicurezza anche di Ginostra PHOTO GALLERY
Stromboli, continua l’opera di messa in sicurezza anche di Ginostra
di Bartolino Leone
Nuova missione dei rappresentanti della Protezione civile nazionale e dell'autorità di Bacino per la verifica dei lavori in corso per mettere in sicurezza gli abitanti di Stromboli e Ginostra dopo le continue alluvioni.
I sopralluoghi sono finalizzati a verificare gli interventi proposti proprio dall'Autorità di Bacino, dal Comune di Lipari e dal Genio civile al Commissario delegato Renato Schifani nell'ambito dell'ordinanza a seguito degli eventi piovosi eccezionali che si sono verificati su Stromboli e nel piccolo borgo ad ottobre 2024.
Gli interventi proposti dalla giunta Gullo allo stesso commissario riguardano la sistemazione delle strade di Ginostra danneggiate da quell'evento piovoso e riguardano di ripristino a monte dell'abitato nella contrada di Lazzaro e del centro abitato e di Timpone.
I tecnici del Genio civile hanno posto l’attenzione anche sulla messa in sicurezza del costone sopra il porticciolo di Pertuso, oggetto anche di una frana nel mese di settembre che ha portato alla chiusura della zona sottostante.
L'autorità di Bacino dal canto suo si occuperà della sistemazione dei torrenti che attraversano l'abitato di Ginostra e di Lazzaro, nonché di due interventi aggiuntivi a Stromboli sul torrente San Bartolo e sul torrente montagna Russo già interessati da due progetti dell'emergenza dell'agosto 2022 di cui il sindaco Gullo è commissario delegato.
Foto NotiziarioIsolEolie.it