Stromboli, 'Ciò che è capitato con lo scalo di Punta Scaliddi interdetto alle operazioni, a noi capita spesso...'

di Mario Cincotta

Ciò che è capitato a Lipari con lo scalo di punta Scaliddi interdetto alle operazioni, a noi di Stromboli capita quasi costantemente ogni qualvolta è scirocco in quanto, lo scalo alternativo di Ficogrande iniziato nei lavori tanti anni addietro, si sta facendo vecchio senza essere stato completato (uno dei motivi per i quali gli strombolani hanno molto votato questa amministrazione, è stato l'impegno assunto dalla stessa per completarlo immediatamente, impegno però, non rispettato!). Sicuramente è deprimente per chi opera ed investe nelle nostre isole, affidare quasi sempre, ora per un motivo, ora per un altro, tutto al caso vanificando così sforzi e sacrifici di ogni genere che gli operatori e gli isolani ogni giorno compiono. 

Natale alle Eolie! Sono stato a Lipari aspettandomi di trovare un segno tangibile del Natale, della festività e, nonostante io provenga da una isola isolata quale è Stromboli nel periodo invernale, ho provato un senso di profonda tristezza nel vedere l'isola principale del mio comune, senza anima. Così non si può più andare avanti, nè serve piangerci addosso! Bisogna avere la forza per un sussulto di dignità per venire fuori da questo appiattimento dove siamo caduti! 

È divenuto difficile per noi eoliani di una certa età vivere nelle nostre isole in inverno, ma quasi proibitivo per i giovani che sempre più numerosi si stanno allontanando . O facciamo qualcosa per invertire questo dramma, o rischiamo lo spopolamento! Non è il disagio provocato dal mancato scalo ciò che mi preoccupa, ma la reattività che non c'è più negli eoliani! In questo vasto paesaggio "piatto" che si sta delineando alle Eolie ed a Lipari in particolare, forse ci sono buone possibilità di pensare finalmente alla realizzazione dell'aeroporto, tanto sospirato!

Categoria
opinioni

Articoli correlati

11 febbraio 2026

Lampedusa, operativo il Servizio Oncologico Decentrato. 'E a Lipari solo chiacchiere...'

Ed al via anche la chemioterapia. 'Alle Eolie continuano i viaggi della speranza...'. L'appello del Coordinamento Eolie Sanità

11 febbraio 2026

Proattività politica di Salvatore Leone

La cybersecurity é ormai parte del nostro corpo e della nostra anima. Con la scusa di essere mamma...

11 febbraio 2026

Sanremo. Aspettando il Festival fra monopoli e abitanti

La città dei fiori, del Festival e del Casinò ha superato il momento d'ansia e si appresta a...

11 febbraio 2026

Controcorrenteoliana: 'Ammuinata'

Anche le Eolie patiscono il ritmo delle stagioni che ormai ha perso la regolarità...

10 febbraio 2026

Da Torino in linea Bartolino Ferlazzo 'Wanted...'

'Ricercati: legalità, trasparenza, corretteza...'