LA NOSTRA SALUTE. Rubrica medica a cura del dottor Giovanni Albano 'I.R.- Microbioma intestinale'
di Giovanni Albano*
I.R.- Microbioma intestinale – parte trentacinquesima
CONCLUSIONI E PROSPETTIVE FUTURE
Negli ultimi anni, lo sviluppo e la diffusione delle tecniche di NGS ha permesso lo studio di comunità microbiche con un livello di risoluzione non immaginabile negli anni precedenti.
Di conseguenza, le conoscenze relative al ruolo e alle funzioni del microbiota umano nei vari distretti corporei descritti nei precedenti appuntamenti, sono aumentate, permettendo di assegnare al microbiota ruoli fondamentali nello sviluppo e nel mantenimento dell’omeostasi corporea , anche in relazione a varie fasi della vita.
D’altra parte, è ormai ben noto che alterazioni quali/quantitative del microbiota sono state associate a numerose patologie e questa tendenza è in aumento dal momento che il microbiota può essere modificato con interventi mirati. La definizione della sua composizione in condizioni fisiologiche e patologiche acquisisce un’importanza cruciale per lo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici e terapeutici finalizzati alla manipolazione del microbiota.
In questo contesto, la definizione di protocolli standardizzati e di linee guida comuni, e dunque il ruolo, del microbioma appare fondamentale per la diffusione di analisi di metagenomica in contesti diagnostici con rilevanza nel prossimo futuro.
Il microbioma, potrà diventare uno strumento prognostico e terapeutico nei prossimi anni, basti pensare al suo ruolo nella risposta immunologica e le interconnessioni coi mediatori della infiammazione sistemica. Lo studio della metabolomica attraverso la flora intestinale e genitourinaria potrà essere utilizzata per la diagnosi precocissima tumorale.
Rammento che l’acronimo NGS si riferisce a tecniche di sequenziamento di nuova generazione che analizzano il DNA e l'RNA in parallelo su milioni di frammenti, permettendo di analizzare rapidamente grandi porzioni di genoma, esomi o trascrittomi ai fini di individuare malattie genetiche o mutazione in senso tumorale. Tutto questo, anche se può sembrare estremo, attraverso lo studio dei Phyla prevalentemente intestinali.
Nella prossima puntata parleremo della relazioni tra micronioma e patologie cardiache.
*Ambulatorio BioSalus Milazzo via Col. Bertè, 24