Raccolta differenziata al 75%: Milazzo entra nella Top 10 siciliana dei “Comuni Ricicloni”

Milazzo si conferma tra i comuni più virtuosi della Sicilia in tema di gestione dei rifiuti. Con una raccolta differenziata stabile al 75%, la città conquista l’ottavo posto regionale nella classifica dei “Comuni Ricicloni”, lasciandosi definitivamente alle spalle gli anni in cui strade e marciapiedi erano soffocati da sacchetti, ingombranti e microdiscariche.

Un risultato che vale alla città anche la premialità della Regione Siciliana, pari a 130 mila euro, destinata ai territori che si distinguono per qualità e continuità del servizio.

Come è cambiata Milazzo: le azioni che hanno fatto la differenza
A determinare questa svolta non sono state solo le campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini. Fondamentale si è rivelata l’introduzione delle fototrappole, che hanno contribuito a contrastare gli abbandoni indiscriminati, ma soprattutto la piena operatività del Centro Comunale di Raccolta (Ccr) di Contrada Masseria.

Il Ccr, oggi punto di riferimento quotidiano per centinaia di utenti, consente di conferire correttamente ingombranti, elettrodomestici, carta, legno, oli, metalli e molto altro, riducendo drasticamente i depositi illeciti. L’abbandono di ingombranti e materiali simili è infatti diminuito del 70% in un solo anno.

Oggi la città produce meno rifiuti fuori controllo
Il miglioramento è evidente anche nei numeri quotidiani: su circa 16 mila sacchetti prodotti ogni giorno, soltanto il 2%non viene raccolto a causa di errata esposizione. Una quantità minima se confrontata con il passato, quando i rifiuti lasciati per strada erano la norma.

Midili: «Risultato frutto di anni di lavoro, non abbasseremo la guardia»
Soddisfatto il sindaco Pippo Midili, che rivendica il percorso intrapreso dall’amministrazione: «C’è tanto lavoro e tanto impegno dietro questo traguardo, che conferma la bontà delle azioni portate avanti per dare a Milazzo la svolta necessaria sul piano dell’igiene urbana».

Il primo cittadino sottolinea però che la battaglia non è finita: «Non abbiamo intenzione di abbassare la guardia. Esiste ancora una piccola parte di detrattori che non rispetta le regole di conferimento, e continueremo a contrastare questi comportamenti».(lecronachedeisiciliani.com)

Categoria
cronaca

Articoli correlati

8 dicembre 2025

Il Giornale di Sicilia e le Eolie. Filicudi, 2 scali inagibili e anche il terzo a rischio

GDS.IT, il sito del 'GIORNALE DI SICILIA', con alla ribalta le notizie delle isole Eolie...

7 dicembre 2025

Giornalista italiano licenziato per una domanda “sbagliata”, alla Commissione UE di Bruxelles

Credo che sia opportuno riflettere sulla gravità di un “caso” che vede come protagonista il giornalista italiano Gabriele Nunziati e...

6 dicembre 2025

Messina, è ai domiciliari e traffica droga. Arrestata dai carabinieri

Nel cassetto di un mobile, sono stati scovati e sequestrati oltre 20 grammi di cocaina...

5 dicembre 2025

Lipari, lavori nelle strade le ordinanze

Interessate Marina Lunga e Canneto...

5 dicembre 2025

Il principe dell'arte Alessandro Jacopo

Ieri a Roma nella storica chiesa Gesuita di S. Ignazio, storicamente legata alle memorie di casa Ludovisi si sono svolte all'altare le...