Messina, arrestato 70enne dai carabinieri per documentazione falsa

“MESSINA. I CARABINIERI ARRESTANO UN 70ENNE CHE AVEVA OTTENUTO LA DETENZIONE DOMICILIARE PRESENTANDO DOCUMENTAZIONE FALSA

I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno eseguito un’ordinanza di aggravamento - emessa dal Tribunale del luogo - con cui è stata disposta la detenzione in carcere nei confronti di un 70enne, già noto alle Forze di polizia per “associazione di tipo mafioso”, “omicidio”, “rapina”, “estorsione” ed “evasione”.

Il provvedimento è stato emesso all’esito di approfondimenti eseguiti dai Carabinieri della Stazione di Bordonaro, i quali - nel dicembre u.s. - avevano notato che l’interessato, benché gravato da precedenti per i predetti reati, era stato scarcerato e sottoposto alla detenzione domiciliare.  
Difatti, nell’ambito delle verifiche eseguite dai militari, è emerso che l’ordinanza con cui era stato scarcerato era stata emessa prendendo in considerazione, tra l’altro, anche una certificazione medica con cui l’interessato - in una circostanza - aveva precedentemente attestato la propria presenza presso una struttura sanitaria, giustificando un episodio dell’aprile 2025 per cui era stato deferito per “evasione”.  

Le successive indagini eseguite dai Carabinieri di Bordonaro hanno infatti consentito di appurare che l’attestazione era falsa, in quanto il dirigente medico da cui risultava sottoscritta ha disconosciuto la firma che vi era stata apposta, anche in ragione del fatto che - nel giorno di riferimento - non era presente presso quella struttura.  

All’esito di questa ricostruzione, il Tribunale di Sorveglianza ha quindi rilevato la gravità di tale condotta e l’incompatibilità della stessa con la detenzione domiciliare precedentemente concessa, disponendo quella in carcere.
Il soggetto è stato quindi tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi.

“Quanto sopra, ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca, costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti degli indagati, che sono da presumersi innocenti fino alla sentenza irrevocabile, che ne accerti le responsabilità e con la precisazione che il giudizio, che si svolgerà in contraddittorio con le parti e le difese davanti al giudice terzo ed imparziale, potrà concludersi anche con la prova dell’assenza di ogni forma di responsabilità in capo ai medesimi indagati”.

Categoria
cronaca

Articoli correlati

27 gennaio 2026

Blitz antidroga a Messina: 15 arresti e un’organizzazione smantellata dalla Polizia tra città e provincia

Colpisce un presunto sodalizio dedito al traffico e allo spaccio di cocaina, hashish e marijuana. In campo circa cento agenti

27 gennaio 2026

Lipari, da Natale perdura la crisi idrica per il mancato funzionamento del dissalatore e parte l'esposto

Una ventina di associazioni si sono rivolte anche al ministero della difesa, al presidente Schifani e alla Corte dei Conti...

27 gennaio 2026

Stromboli, con il porto spaccato da “Harry” il carburante arriva con l’elicottero

La centrale elettrica ma anche il distributore sono a corto di carburante RASSEGNA STAMPA GDS.IT

26 gennaio 2026

Il Giornale di Sicilia e le Eolie. Emergenze isole da Linosa a Stromboli

GDS.IT, il sito del 'GIORNALE DI SICILIA', con alla ribalta le notizie delle isole Eolie...

25 gennaio 2026

Lipari, nelle zone alte discariche in risalita...PHOTO GALLERY

A Quattropani Castellaro, Varesana, Pianoconte e Annunziata...