
Malfa, il nuovo porto è realtà e scatta la regolamentazione
Il Vice Sindaco, Avv. Giuseppe Siracusano, ha firmato un'importante *ordinanza* che risponde alle esigenze di residenti e proprietari di case nel Comune di Malfa, regolamentando *l’ormeggio delle imbarcazioni nel Porto di Scalo Galera*.
Con l’imminente stagione estiva, il Comune di Malfa interviene per garantire un utilizzo sicuro e ordinato del porto, che, pur essendo ormai quasi ultimato, necessita di alcuni lavori di dettaglio. In base alla nuova ordinanza, fino al 31 agosto 2025 l'accesso al porto e *gli ormeggi sono riservati esclusivamente a residenti, nativi e proprietari di abitazioni nel Comune di Malfa*.
Questo approccio mira a tutelare la sicurezza delle persone, la protezione dell'infrastruttura e ad evitare il sovraffollamento del porto.
Per garantire il rispetto di queste disposizioni e per preservare l'ordine pubblico, il Comune di Malfa provvederà a breve ad affidare servizio di controllo accessi, presidio delle banchine e dei piazzali, con segnalazione di eventuali infrazioni alle autorità competenti, oltre allo spazzamento e svuotamento dei cestini.
Il servizio assicurerà una gestione ottimale e sicura dell’area.
L’obiettivo è garantire che l’infrastruttura portuale continui ad essere fruibile in modo ordinato, *tutelando principalmente le esigenze della nostra comunità*. Per maggiori dettagli, visita il nostro sito istituzionale.