
Ma tant'è
di Alfio Ziino
Ho udito l'ex Procuratore della Repubblica di Pavia dottor Mario Venditti, oggi indagato per corruzione in atti giudiziari, piangersi addosso in TV: "Non meritavo tutto ciò che mi sta accadendo". Sì? Vada a ritroso nel tempo Procuratore e cerchi di ricordare a quanti altri avrà inflitto Lei la medesima pena.
Lei e non solo Lei. Nessuno? .Come sempre in simili circostanze mi tornano in mente due di quelle frasi fatte, del genere politicamente corretto, che più detesto tra le altre. L'una, la "totale fiducia nella Magistratura". Che idiozia. La Magistratura altro non è che una congregazione di pubblici impiegati, indecorosamente in fatto irresponsabili degli errori che commettono, e nella quale albergano, come in ogni consorzio umano sia galantuomini che farabutti.
Nutrire totale fiducia non è proprio il caso. L'altra, "il dovuto rispetto verso la Magistratura". Altra idiozia. Il rispetto non è dovuto, il rispetto si conquista. Impresa non facile in ordine ad un potere dello Stato autoreferenziantesi ed autocelebrantesi con l'addita di un diffuso ed interessato servo encomio.
---Lipari, è deceduta la signora Antonietta Giuliano vedova Corda
di anni 91
Ai figli Giacomo e Massimiliano, nipoti e familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie