Lipari, inaugurata la Sala Radio Mobile
Inaugurata a Lipari la Sala Radio Mobile ARE dedicata a Christian Ruggiero
Si è svolta a Lipari la cerimonia di inaugurazione della Sala Radio Mobile dell’Associazione Radioamatori Eoliani (ARE), intitolata alla memoria di Christian Ruggiero, volontario dell’Associazione scomparso prematuramente.
L’iniziativa rappresenta un passo storico per le comunicazioni di emergenza nelle Isole Eolie, rafforzando la capacità del territorio di affrontare situazioni critiche in cui le telecomunicazioni tradizionali risultino non operative. La Sala Radio Mobile sarà infatti una risorsa strategica a supporto della Protezione Civile, delle istituzioni e delle operazioni di soccorso.
La cerimonia, molto partecipata e sentita, ha visto la presenza di autorità civili e militari, rappresentanti delle istituzioni, delle Forze dell’Ordine, volontari dell'ARE oltre ai familiari di Christian Ruggiero.
Il Presidente dell’ARE, Giuseppe Orto, ha sottolineato come il progetto sia frutto della sinergia tra volontariato e istituzioni, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e tutela della comunità eoliana. L’intitolazione del mezzo ha conferito all’evento un forte valore simbolico, trasformando il ricordo in impegno concreto per il territorio.
LINK DIRETTA