Lipari, nuova conferenza su 'Eolie le porte degli Inferi' a cura del prof Pino la Greca
si è tenuta stasera la seconda Conferenza a cura dello storico Pino La Greca. Il ciclo di conferenze, avviatosi lo scorso 20 Novembre, è un evento che rientra nell'ambito della progettazione per la valorizzazione della storia e della cultura locale, ideato e definito dal gruppo di lavoro "PIANO CULTURA: START AND GO" nelle persone di Martina Costa, Karen Ziino e Domenico Portelli, impegnati nel loro percorso annuale di Servizio Civile Universale presso il Comune di Lipari.
La conferenza di questa sera ha avuto come tema: "Eolie le porte degli Inferi". Le nostre isole, con l'impeto di due forze primordiali, il fuoco e il vento, per tanti secoli, a partire dal Medioevo, sono state oggetto di "vibrazioni infernali" dantesche... dal re ostrogoto Teodorico, a Boccaccio, a papa Gregorio Magno, a tantissime altre persone che hanno definito queste isole, porte dell'Inferno.
Si rimanda al libro: Giuseppe La Greca, "Eolie, le porte degli Inferi", Editoriale Delfino, 2023.
Ringraziamo il nostro pubblico che anche questa sera ci ha onorati della loro presenza.
Un ringraziamento, sempre puntale, va a chi ha permesso che l'idea di questi eventi prendesse vita: il Comune di Lipari, Sindaco Riccardo Gullo, i nostri superiori, Assessorato Cultura dott. Saverio Merlino, l'assessora alle Politiche Sociali dott. ssa Cristina Roccella, la nostra eccezionale OLP dott. ssa Claudia Schilirò, la Project Form e la Biblioteca Comunale di Lipari.
Un ringraziamento speciale va a Nino Saltalamacchia e a tutto il Centro Studi Eoliano per la disponibilità e la collaborazione in questo progetto.
Prossimo appuntamento: Lunedì 12 Gennaio ore 17:00 "Storia della Pomice".
Un augurio a tutti voi di buone festività!
Servizio Civile Universale
Martina Costa, Karen Ziino Domenico Portelli