
Lipari, la 2° edizione del premio "Liparos" ideato da Letizia Luca tra entusiasmo e commozione. I ringraziamenti
di Martina Costa
Sono sempre stata dell'idea che, nella vita, le persone che ci danno fiducia, che credono in noi, siano quelle che davvero fanno la differenza. Sono quelle che riescono a vedere in noi ciò che possiamo diventare, non solo ciò che siamo in quel momento. Quelle persone che riescono a intravedere la luce che tutti noi possediamo, anche quando sembra che essa sia nascosta dalle difficoltà o dalle incertezze del percorso.
E, poi, quando quella luce inizia a brillare davvero, è come un raggio che si espande, illuminando il nostro cammino e quello di chi ci sta intorno. Inizia a diffondersi come un’onda che non solo ci spinge avanti, ma che tocca e cambia chi ci circonda, rendendoci tutti parte di una galassia di sogni, di sorrisi, di speranze. Una forza che ci unisce e ci fa crescere insieme.
Nel mio cammino, ho avuto il privilegio di incontrare tante persone che mi hanno dato fiducia.
E, tra queste, c’è una figura che ha avuto un impatto decisivo nella mia vita: il mio direttore, Bartolino Leone. Non sono mai riuscita a trovare parole che rendano pienamente giustizia alla sua grandezza, sia come professionista che come persona. Bartolino è stato il faro che mi ha guidata nei miei primi passi, quando ero solo una ragazzina. È una persona che ha sempre saputo restare discreta, dando fiducia senza mai intralciare, sempre pronto ad aiutarmi a crescere, ma senza mai imporsi. La sua saggezza, la sua esperienza, il suo modo di vedere e comprendere la vita, mi hanno insegnato più di quanto potessi immaginare. Non si tratta solo di professionalità, o di un esempio di impegno instancabile nel suo lavoro. Bartolino è stato, per me, un maestro di vita.
E così, nel tempo, mi ha accompagnata in un percorso che oggi mi fa guardare con gratitudine a ogni passo che ho fatto. Passi a volte piccoli, altre volte enormi, che hanno, di certo, contribuito a essere la persona che sono oggi: una giovane donna che affronta la vita con passione, coraggio e la convinzione che ogni sfida è un’opportunità di crescita.
Ieri, con tanto orgoglio e un cuore pieno di emozione, ho ricevuto una targa di riconoscimento Liparos 2025, che mi è stata consegnata da Francesca De Domenico, segretaria nazionale AMMI, per il mio impegno nel campo culturale. Un onore che porto con gratitudine, ma che non sarebbe stato possibile senza le persone che, come Bartolino, hanno creduto in me e nel mio potenziale. I miei genitori in primis.
Questo è il risultato di un percorso fatto di esperienze, di sfide e di persone speciali che mi hanno aiutato a costruirlo. Ogni passo che ho fatto, ogni obiettivo raggiunto, è il frutto di un cammino che si nutre di passione, dedizione e, soprattutto, del sostegno di chi mi vuole bene e mi spinge a dare sempre il meglio di me. Ognuno a suo modo. A tutte quelle persone, come Bartolino, che mi hanno dato fiducia, devo tutto e dico oggi un profondo e sentito “GRAZIE”.
Questa vita che mi sta tanto amando, prometto di amarla con tutta me stessa. Prometto di continuare a camminare con il cuore aperto, con la voglia di imparare e con la gratitudine di chi sa che ogni giorno è un dono. E, soprattutto, prometto di non dimenticare mai che ogni piccolo gesto, ogni parola di fiducia, può far brillare una luce, quella luce che può illuminare non solo il nostro cammino, ma anche quello di chi ci sta accanto.
E Bartolino: oggi più che mai, sono grata di avere avuto al mio fianco una persona come te che hai reso la mia luce più brillante. La tua fiducia in me ha fatto la differenza, e lo farà sempre. Grazie, per tutto quello che sei e che continui a essere. E grazie per il bene che mi vuoi. Con immenso affetto, Martina.
RASSEGNA STAMPA Lipari, il premio "Liparos" su Gds.it, "Gazzetta del Sud" ed Rtp...12 LUGLIO 2025
Lipari, torna il Premio Liparos: tra i premiati del 2025 anche il giornalista Bartolino Leone
Liparos 2025, torna il premio alle eccellenze eoliane
NOTIZIARIOEOLIE.IT
13 GIUGNO 2024
Lipari, nel Chiostro Normano l'assegnazione del premio "Liparos... VIDEO
14 GIUGNO 2024
12 LUGLIO 2025