Lipari, il sindaco Gullo nominato coordinatore dell'Ancim Sicilia
A PALERMO LA RIUNIONE DEL COMITATO REGIONALE DELL’ANCIM - ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ISOLE MINORI – PRESSO LA SEDE REGIONALE DELL’ANCI SICILIA. DESIGNATI I DELEGATI REGIONALI E IL COORDINATORE.
Incontro importante a Palermo dove si è tenuta, presso la sede dell’ANCI SICILIA in via Roma n. 19, la riunione del Comitato Regionale Sicilia dell’A.N.C.I.M. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI ISOLE MINORI -.
Il Comitato Regionale composto dai Sindaci degli otto Comuni delle piccole isole Siciliane e da due consiglieri comunali per ciascun Comune – uno di maggioranza e uno di minoranza – ha proceduto a individuare i due rappresentanti Sindaci che dovranno far parte del nuovo Direttivo Nazionale.
Dopo gli interventi in merito, all’insegna dell’unità e del riconoscimento del percorso comune attuato e da percorrere per il superamento delle tante difficoltà che coinvolgono le nostre comunità isolane, è stata espressa la volontà di continuare nello spirito unitario che ne ha caratterizzato il rapporto istituzionale e si è proceduto a designare per acclamazione i due rappresentanti nelle persone del Sindaco di Lampedusa e Linosa e del Sindaco di Lipari.
L’intesa odierna ha riguardato anche la designazione del Sindaco di Lipari quale coordinatore ANCIM per la Sicilia: decisione accolta dallo scrivente come sprone per un ulteriore impegno comune per le nostre isole e come segno di riconoscenza ai Sindaci e ai Consiglieri che hanno partecipato alla riunione odierna, ai quali vanno i miei ringraziamenti e la mia gratitudine per la fiducia che mi è stata accordata.
La tappa di oggi è propedeutica al rinnovo degli organi dell’ANCIM, che nella prossima assemblea dovrà provvedere al rinnovo dei propri organi nazionali e nella quale si auspica che possa ripetersi lo spirito unitario e costruttivo che hanno caratterizzato la riunione odierna.
LA NOTA DEL SINDACO DI LENI GIARDINELLO
Il Comune di Leni, con il Sindaco Ireneo Giardinello, ha partecipato alla riunione del Comitato Regionale Siciliano dell’ANCIM, svoltasi il 28 gennaio 2026 presso la sede dell’ANCI Sicilia a Palermo.
All’incontro erano presenti i Sindaci dei Comuni di Lipari, Lampedusa e Linosa, Leni, Favignana, Pantelleria, Santa Marina Salina e Ustica.
Il Comune di Malfa ha partecipato tramite il Commissario Straordinario, prendendo parte ai lavori del Comitato.
Nel corso della riunione sono stati designati:
Comune di Lipari e Comune di Lampedusa e Linosa quali rappresentanti dei Sindaci siciliani nel Direttivo Nazionale ANCIM;
Comune di Lipari quale Coordinatore ANCIM per la Sicilia.
Il Comune di Leni conferma il proprio impegno nel percorso condiviso a tutela delle comunità delle isole minori.