Lipari, il presidente Russo 'Riconoscimento del debito fuori bilancio chiedo l'intervento dell'organo di controllo'

di Nuccio Russo*

Al Collegio dei Revisori dei Conti Al Segretario Generale del Comune di Lipari Al Dirigente del Servizio Economico-Finanziario e per competenza all’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica Regione Siciliana
- Dipartimento delle autonomie locali  - Servizio 1 Indirizzi generali e contenzioso Servizio 3 - Coordinamento dell'attività di vigilanza e controllo sugli enti locali - Ufficio ispettivo alla Prefettura UTG - Messina ed ai consiglieri comunali

Oggetto: Riconoscimento del debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett. e) del D.Lgs n° 267/2000 relativo alla fornitura di acqua dissalata per le Isole di Lipari e Vulcano – R.T.I. Sopes srl – Di Vincenzo SpA – Periodo Gennaio-Settembre 2025 – RICHIESTA INTERVENTO DEGLI ORGANI DI CONTROLLO

Mi perviene l’allegato Verbale n° 24 del 04/12/2025 con cui i Revisori dei Conti hanno espresso parere favorevole al riconoscimento dei debiti fuori bilancio per la fornitura di acqua dissalata per il periodo da gennaio a settembre 2025 per le Isole di Vulcano e di Lipari, senza che sia stata fatta alcuna considerazione in relazione alla necessità di stralciare l’utile d’impresa dall’importo riconoscibile con le procedure di cui all’art. 194 T.U.EE.LL.

Per consolidato orientamento della Magistratura contabile, infatti, oltre che in base al disposto dello stesso art. 194, comma 1, lett. e), del D.Lgs 267/2000 il Consiglio Comunale può riconoscere, in questo specifico caso, i debiti fuori bilancio soltanto nei limiti della dimostrata utilità ed arricchimento per l’ente, che non comprende l’utile di impresa. (Corte Conti  – Sez. Regionale CONTR. Puglia n° 60/2019/PER del 30/05/2019)

Al fine di evitare responsabilità indebite per il Consiglio Comunale è quindi necessario che il Responsabile di Settore e gli stessi Revisori dei Conti, sulla base di quanto sopra riportato provvedano con immediatezza a rivedere quanto da loro dichiarato e sottoscritto sulla cui coerenza con il dettato normativo appare lecito nutrire parecchi dubbi.

Si censura, in ogni caso, il metodo Gullo per la gestione dei servizi idrici e dei rifiuti perché spese necessarie e ripetitive come quelle per la dissalazione per le isole di Vulcano e Lipari non possono essere gestite a posteriori con debiti fuori bilancio ma vanno inserite ad inizio anno tra le voci di costo dei servizi per i quali inserire i dovuti stanziamenti negli strumenti di programmazione finanziaria e contabile del Comune.

Ciò che ha fatto, in questo caso, l’amministrazione comunale è esattamente l’opposto di come la legge dice che si gestiscono i servizi perchè il procedimento di riconoscimento di debito fuori bilancio essendo diretto esclusivamente a sanare irregolarità di tipo contabile ”non può in alcun modo sopperire alla mancanza di un’obbligazione validamente sorta” (Corte dei Conti – Sezione Giurisdizionale Piemonte, Sentenza n° 123/2024)

Non è possibile, insomma, per la Corte dei Conti, attraverso una semplice delibera di riconoscimento dei debito fuori bilancio, recuperare gli effetti del mancato affidamento originario o della omessa gestione del servizio nel corso dell’anno, perché per una parte tali effetti non possono più essere riconosciuti né sanati da parte del Consiglio Comunale.

Invito, pertanto, gli organi di controllo e di garanzia dell’Ente ad attivarsi a tutela delle regole di bilancio e della legalità applicata ed a relazionare immediatamente al sottoscritto in relazione ai fatti sopra denunciati ai fatti a scanso di equivoci o di ogni indebita responsabilità per chi è chiamato a deliberare per sanare le manchevolezze o le inefficienze altrui.

*Presidente del consiglio comunale 

Categoria
politica

Articoli correlati

16 dicembre 2025

Lipari, Totò e io pago... Toponomastica: 91 mila 5oo euro alla Soc. Immedia S.p.A di Messina

Per la rilevazione e apposizione di ulteriori 5000 numerazioni...

15 dicembre 2025
13 dicembre 2025
13 dicembre 2025

Lipari, 'Giornata sulla legalità, trasparenza, sicurezza e riorganizzazione del Comune'

Per affrontare le prossime sfide che attendono l’Amministrazione Gullo...

11 dicembre 2025

Lipari, Totò e io pago... Impianti di potabilizzazione con l'uso di tecniche a basso consumo spesa di quasi 700 mila

Banchina di Sottomonastero: quasi 63 mila euro alla ditta alla Giosa srl, di Messina per servizi di ingegneria e architettura di Direzione Lavori