Lipari, 'Giornata sulla legalità, trasparenza, sicurezza e riorganizzazione del Comune'
Singolare l’incontro istituzionale di con il personale nella sala congressi di via Falcone/Borsellino dove si é tenuta la giornata sulla legalità, trasparenza, sicurezza e riorganizzazione del Comune per affrontare le prossime sfide che attendono l’Amministrazione Comunale.
Dopo l’introduzione del Sindaco, dott. Riccardo Gullo, è toccato al Segretario Generale del Comune, dott. Antonio Le Donne, presentare la relazione illustrativa sui “I tre pilastri per la trasformazione del Comune di Lipari” e specificatamente sul BILANCIO, con la messa a fuoco della sicurezza finanziaria dell’Ente, RIORGANIZZAZIONE E POTENZIAMENTO ASSUNZIONI E INNOVAZIONE DIGITALE.
Nell’incontro è stato presentato il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) 2025 – 2027, riguardante il nuovo modello organizzativo e dei presìdi di legalità, trasparenza, prevenzione della corruzione e sicurezza dell’Ente e illustrate le principali linee di riorganizzazione del Comune di Lipari, con particolare riferimento alla nuova Macrostruttura e alle funzioni dei Settori Comunali.
Una meticolosa analisi dell’andamento amministrativo degli ultimi decenni con evidenziazione dell’impoverimento amministrativo e della riduzione del personale all’osso: è proprio il decremento complessivo del personale - in calo costante negli ultimi 20 anni - il 62% in meno - caratterizzato da una decrescita lineare, costante e altamente significativa - da 158 (2008) a 69 (2025) con 89 dipendenti in meno – che ha penalizzato l’Ente che ha dovuto operare a oggi con meno della metà della forza lavoro del 2008.
Per questi motivi l’Amministrazione ha impresso un deciso cambio di tendenza che porterà ad una stabilizzazione finanziaria del Comune e a un ulteriore aumento del personale, con decine di unità in più, anche di alto livello professionale, per garantire ed elevare il livello di efficienza dei servizi alla cittadinanza.