Lipari, 'Giornata sulla legalità, trasparenza, sicurezza e riorganizzazione del Comune'

Singolare l’incontro istituzionale di con il personale nella sala congressi di via Falcone/Borsellino dove si é tenuta la giornata sulla legalità, trasparenza, sicurezza e riorganizzazione del Comune per affrontare le prossime sfide che attendono l’Amministrazione Comunale.

Dopo l’introduzione del Sindaco, dott. Riccardo Gullo, è toccato al Segretario Generale del Comune, dott. Antonio Le Donne, presentare la relazione illustrativa sui “I tre pilastri per la trasformazione del Comune di Lipari” e specificatamente sul BILANCIO, con la messa a fuoco della sicurezza finanziaria dell’Ente, RIORGANIZZAZIONE E POTENZIAMENTO ASSUNZIONI E INNOVAZIONE DIGITALE.

Nell’incontro è stato presentato il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) 2025 – 2027, riguardante il nuovo modello organizzativo e dei presìdi di legalità, trasparenza, prevenzione della corruzione e sicurezza dell’Ente e illustrate le principali linee di riorganizzazione del Comune di Lipari, con particolare riferimento alla nuova Macrostruttura e alle funzioni dei Settori Comunali.

Una meticolosa analisi dell’andamento amministrativo degli ultimi decenni con evidenziazione dell’impoverimento amministrativo e della riduzione del personale all’osso: è proprio il decremento complessivo del personale - in calo costante negli ultimi 20 anni - il 62% in meno - caratterizzato da una decrescita lineare, costante e altamente significativa - da 158 (2008) a 69 (2025) con 89 dipendenti in meno – che ha penalizzato l’Ente che ha dovuto operare a oggi con meno della metà della forza lavoro del 2008.

Per questi motivi l’Amministrazione ha impresso un deciso cambio di tendenza che porterà ad una stabilizzazione finanziaria del Comune e a un ulteriore aumento del personale, con decine di unità in più, anche di alto livello professionale, per garantire ed elevare il livello di efficienza dei servizi alla cittadinanza. 

Categoria
politica

Articoli correlati

16 dicembre 2025

Lipari, Totò e io pago... Toponomastica: 91 mila 5oo euro alla Soc. Immedia S.p.A di Messina

Per la rilevazione e apposizione di ulteriori 5000 numerazioni...

15 dicembre 2025
13 dicembre 2025
12 dicembre 2025

Lipari, il presidente Russo 'Riconoscimento del debito fuori bilancio chiedo l'intervento dell'organo di controllo'

Per la fornitura di acqua dissalata per le Isole di Lipari e Vulcano – R.T.I. Sopes srl – Di Vincenzo SpA...

11 dicembre 2025

Lipari, Totò e io pago... Impianti di potabilizzazione con l'uso di tecniche a basso consumo spesa di quasi 700 mila

Banchina di Sottomonastero: quasi 63 mila euro alla ditta alla Giosa srl, di Messina per servizi di ingegneria e architettura di Direzione Lavori