Lipari, nella sala convegno dell'Hotel Gattopardo presentato il progetto REboat. DIRETTA VIDEO

Project Meeting “REBOAT” a Lipari (8–10 settembre)

Al Gattopardo Park Hotel di Lipari ha avuto luogo il Project Meeting di REBOAT, organizzato dall’associazione Eolian Regeneration e coordinato dal Politecnico di Milano, con la partecipazione di circa 40 partner europei provenienti dalla Grecia, Germania, Malta.

Nei tre giorni di lavoro, i partner del progetto — tra cui l’associazione locale —  hanno iniziato a fare il punto sullo stato di avanzamento e sui prossimi passi in vista della fase esecutiva che si svolgerà nell'estate del 2027.

All’interno della tre giorni, è stato previsto il Local Stakeholders Meeting dedicato agli operatori turistici e stakeholder locali, pubblici e privati. L’incontro è stato l’occasione per presentare le fasi del progetto REBOAT, illustrare i benefici attesi per l’ambiente eoliano; e ascoltare richieste, esigenze e priorità degli attori del territorio ai fini di una proficua collaborazione. 

La partecipazione al Local Stakeholders Meeting  è stata aperta agli operatori del settore turistico, soggetti privati interessati, assenti invece i rappresentanti degli enti pubblici. Per il Comune di Lipari presente solamente il consigliere Christian Lampo. Il dibattito è stato ampio e interessante ed entro il 2027 l'ambizioso progetto sarà portato a compimento. 

L’evento è Patrocinato dalla Regione Sicilia, dal Comune di Lipari, dall’Università di Messina e dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.

link diretta

Bartolino Leone era in diretta

Categoria
opinioni

Articoli correlati

28 gennaio 2026

Fragilità di Salvatore Leone

Le isole Eolie diventano sempre più fragili. Dentro e fuori. L'alibi é il...

28 gennaio 2026

Da Torino in linea Daniele Sequenzia. 'Tanto rumore per nulla'

'Rileggiamo attentamente William Shakespeare...'

28 gennaio 2026

Controcorrenteoliana: Scuola

La scuola eoliana ha alzato la voce, tirato fuori gli striscioni e mandato in prima fila i giovani a parlare con...

27 gennaio 2026

Lipari, 'non parliamo solo di una scuola occupata' di Federico Lo Schiavo VIDEO

'Il silenzio è comodo per chi governa, per chi amministra, per chi rimanda, per chi promette...' PHOTO GALLERY