Lipari, Cristina Dante (Fdi) 'presto i lavori nello scalo alternativo di Punta Scaliddi inagibile da aprile...'

PORTI DELLE ISOLE EOLIE: IMPEGNI CONCRETI E RISPOSTE ATTESE
La giornata a Palermo segna un passaggio politico rilevante per il futuro dei porti delle Isole Eolie. Presso Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, insieme a Francesco Corrieri, esponente di Fratelli d’Italia ed esperto per la parte tecnica, e grazie all’interlocuzione dell’Onorevole Pino Galluzzo, abbiamo incontrato l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Alessandro Aricó, per affrontare in modo diretto e responsabile le gravi criticità che interessano gli approdi delle nostre isole.

Le reiterate segnalazioni avanzate già agli inizi di dicembre dalla Consigliera Comunale Cristina Dante, del gruppo Fratelli d’Italia e del gruppo consiliare Siamo Eolie, hanno trovato un primo, concreto riscontro: l’Assessorato ha infatti confermato che gli interventi urgenti presso l’approdo di Punta Scaliddi sono stati affidati e che i lavori avranno inizio a breve. Un risultato importante, frutto di un’azione politica costante e determinata.

Nel corso dell’incontro è stata inoltre ribadita con forza la necessità di dotare le Eolie di scali alternativi realmente operativi. In tale contesto è stata posta all’attenzione la possibilità di rendere funzionale, nel più breve tempo possibile, anche il molo di Marina Corta, quale approdo strategico per garantire continuità dei collegamenti e sicurezza.
Resta tuttavia aperta e non più rinviabile la questione delle criticità strutturali che interessano complessivamente l’intero arcipelago.

Le condizioni dei porti e delle infrastrutture marittime richiedono una visione organica e interventi strutturali, non soluzioni tampone.
Per questo motivo si è condivisa la necessità di avviare un approfondimento tecnico-politico finalizzato a una strategia di lungo periodo: manutenzione programmata, messa in sicurezza, illuminazione, ammodernamento delle strutture e valutazione di tutti gli strumenti disponibili, inclusa l’eventuale adesione a un’Autorità di Sistema o l’attivazione di procedure di gara per la gestione dei singoli porti.

L’impegno della Consigliera Comunale Cristina Dante, di Fratelli d’Italia e del gruppo consiliare Siamo Eolie, proseguirà con determinazione. I cittadini delle isole meritano risposte certe, tempi chiari e infrastrutture adeguate. Su questi obiettivi continueremo a vigilare e a incalzare le istituzioni competenti, senza arretrare.

Categoria
politica

Articoli correlati

27 gennaio 2026

Panarea, avrà un suo edificio scolastico per ora alunni in casa privata

Appaltati i servizi per la progettazione dello studio di fattibilità ed esecutivo...

27 gennaio 2026

Lipari & Comune, Totò e io pago... Stadio: liquidati altri 25 mila euro alla ditta Fonti

E oltre 18 mila a ditta Venumer per sistemazione strade...

26 gennaio 2026

Ciclone Harry, il governo Meloni dichiara stato di emergenza nazionale

Schifani: 'Avviato un percorso, la grande scommessa è quella dei tempi...'

24 gennaio 2026

Aricò 'Finanziati gli interventi di somma urgenza per l'approdo di Stromboli. La nota di Cristina Dante

Da ieri pomeriggio attracca aliscafo. Stamane nave con derrate alimentari... La nota del sindaco Gullo e danni per un milione di euro

23 gennaio 2026