Lipari, concluso il percorso di formazione specifica dei volontari del Servizio Civile Universale

Con le ultime sessioni di questa settimana si è concluso il percorso di formazione specifica dei volontari del Servizio Civile Universale - 80 ore di moduli per ciascuno dei due progetti "Noi si-amo ambiente" e "Piano cultura start and go", che hanno spaziato dalla gestione di beni museali e biblioteche al ciclo di gestione dei rifiuti, dalla conoscenza di sé stessi alla comunicazione e marketing culturale, dalla ricerca e progettazione a tecniche educative di animazione ambientale e culturale.

Il più sentito ringraziamento dell'Amministrazione comunale va ai formatori che hanno messo a disposizione tempo e conoscenze senza compenso alcuno, tranne la soddisfazione di accrescere la preparazione dei sei ragazzi e ragazze coinvolti: insieme al Sindaco, Riccardo Gullo, e all'Assessore alle Politiche Sociali Cristina Roccella,  Moira Casella, Mirko Ficarra e Tilde Pajno.
Altrettanta gratitudine va a tutti gli esperti che sono intervenuti durante i moduli di formazione, per condividere esperienze e conoscenze, e sviluppare idee nuove relative ai loro ambiti di interesse: Paolo Arena, Emiliano Cipicchia, Marcella Di Benedetto, Giuseppe Grasso, Pietro Lo Cascio, Maria Clara Martinelli, Carmelo Mustica, Dalila Romeo, Giordana Rossetti, Schon Tedros, Rosario Vilardo.

Tutte persone che hanno generosamente contribuito alla creazione di una rete di scambi virtuosi, a beneficio delle nuove generazioni e della comunità tutta.
I ragazzi e le ragazze del Servizio Civile Universale continueranno a collaborare nei prossimi mesi con la Biblioteca comunale, con l'Ufficio Anagrafe, con l'Ufficio Ecologia e con l'Ufficio Urbanistica per contribuire a offrire servizi sempre più qualificati ai cittadini di Lipari, grandi e piccoli.

Rinascita Eoliana Riccardo Gullo sindaco

Categoria
politica

Articoli correlati

6 gennaio 2026

Lipari & Comune, Totò e io pago... Zinzolo, i lavori per palestra pubblica aggiudicati dall'Ati Riggi Tinaglia

di San Cataldo spesa di 641 mila euro piu' iva. Piano di Zona. assunti 2 assistenti sociali...

3 gennaio 2026

Comuni da 5 mila a 15 abitanti, all'Ars nel centro destra c'è intesa: 3' mandato per i sindaci

E il primo dei consiglieri non eletto subentra al consigliere nominato assessore. Scontro sul quorum per gli assessori di gentil sesso...

2 gennaio 2026

Lipari, Totò e io pago... Idrico e fognario: proroga alla ditta Belmar spesa di oltre 33 mila euro...

Autotobotti, proroga alla ditta Eolian Service spesa di 15 mila euro...

31 dicembre 2025

Lipari, Orto e company 'dai rubinetti non esce acqua e i costi sono pure milionari...'

'E fondi PNRR a rischio: il fallimento dell’Amministrazione Gullo...'