Lipari & Comune, in programma il potenziamento della rimaneggiatissima pianta organica
Con l’anno nuovo al Comune di Lipari si aggiungeranno altri due dirigenti e la giunta Gullo ha pure programmato il potenziamento della pianta organica super carente. I due nuovi dirigenti che saranno incaricati sono Franco Cataliotti, comandante della polizia municipale e Nico Russo, responsabile della Protezione civile. Si aggiungeranno al segretario generale Antonio Le Donne, al vice Francesco Subba, a Mirko Ficarra, urbanistica e Elisabetta Cora, ragioneria.
Reso anche noto il programma triennale del fabbisogno del personale 2025/2027, con determinazione e modalità di reclutamento.
Per i rapporti a tempo determinato in scadenza nelle annualità 2025/2026 con anzianità di servizio superiore a 36 mesi, mediante procedura di stabilizzazione a tempo indeterminato si assumeranno un funzionario direttivo tecnico, un amministrativo, un istruttore tecnico, un istruttore amministrativo.
Per i rapporti a tempo determinato in scadenza nelle annualità 2025/2026 con anzianità di servizio inferiore a 36 mesi un dirigente contabile, sette agenti di polizia municipale a tempo determinato e part time a 30 ore settimanali, mediante utilizzo di graduatorie vigenti fino a quando consentito dalla legge.
Inoltre saranno assunti tre funzionari tecnici a tempo pieno e indeterminato, per uffici Saup, servizio illeciti e urbanistica, attingendo alle graduatorie esistenti di altri Enti della Regione Sicilia, previa procedura di mobilità obbligatoria, un avvocato a tempo pieno e indeterminato per servizio legale e contenzioso: attingendo alle graduatorie esistenti di altri Enti della Regione Sicilia entro il 31/12/2025 e, in alternativa, in caso di assenza di disponibilità di graduatorie, mediante procedura concorsuale con ricorso ad Asmel.
E infine due istruttori amministrivi-contabili, un funzionario contabile, un istruttore informatico, quattro istruttori di vigilanza, due assistenti sociali, due funzionari tecnici e due istruttori tecnici.
La giunta Gullo con il Pnrr “Isole Verdi” ha pronti 53 milioni di euro da spendere nelle sei isole che appartengono al Comune di Lipari (anche se Stromboli vorrebbe rendersi autonoma) per opere pubbliche (dissalatori, risparmio energetico…) e di lavori negli uffici con pochi impiegati ce n’è.